Per la preparazione dei Broccoli al Forno per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questi; staccare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi è possibile dividerle in più parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
Portare a bollore una pentola con acqua e sale, raggiunto questo tuffare le cimette al suo interno e lasciar cuocere per circa 4-5 minuti, giusto il tempo che i broccoli si ammorbidiscano leggermente. Trascorso il tempo scolare aiutandovi con una schiumarola in modo da non romperli e sistemarli in un colapasta a sgocciolare e raffreddare.
Trascorso il tempo preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200°, unire le mandorle in un mixer con lame e frullare ottenendo una sorta di farina spessa (attenzione a non frullare troppo altrimenti le mandorle rilasceranno i loro olii).
Trasferire la farina di mandorle in una terrina e tenere da parte; scegliere la pirofila per la cottura al forno e olearla leggermente. Ora prendere le cimette e intingerle una per volta nella farina di mandorle (solo la parte superiore); via via disporle nella pirofila.
Una volta terminate le cimette spolverare con sale e pepe e irrorare con un filo d'olio. Se vi avanza della farina, cospargerla sulla superficie poi aggiungere qualche mandorla intera o a lamelle e porre in forno.
Lasciar cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione che non brucino. Quando la superficie risulterà colorita, i vostri Broccoli al Forno con Mandorle saranno pronti, sfornare e servire.