BROCCOLI AL FORNO con mandorle contorno sfizioso e leggero

Broccoli al Forno croccanti

I Broccoli al Forno con Mandorle sono un contorno sfizioso e molto gustoso che si prepara in pochissimo tempo. Io adoro i broccoli baresi e in casa mia portarli a tavola è sempre un piacere; la mia famiglia li apprezza cucinati in ogni modo da un semplice contorno come i broccoli alla romana ad un primo piatto come le orecchiette con i broccoli.

Broccoli al Forno con Mandorle

Cucinare questa verdura è molto semplice e devo dire che si presta alla preparazione di tantissimi piatti. Qualche sera fa per cena, ho preparato per la prima volta i Broccoli al Forno con Mandorle e devo dire che sono stati davvero un successone; una sorta di broccoli gratinati che sono risultati squisiti e davvero sfiziosi. Se anche voi amate questa verdura (cliccando qui) troverete diverse idee sfiziose per cucinare i broccoli.

Ricetta Broccoli al Forno

Broccoli al Forno croccanti
Stampa

Broccoli al Forno sfiziosi

I Broccoli al Forno con Mandorle sono un contorno sfizioso e diverso dal solito; risultano croccanti e davvero molto saporiti, inoltre si preparano in pochissimo tempo.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Broccoli Baresi
  • 80 gr Mandorle (da frullare)
  • Sale e Pepe
  • Q.b Olio
  • Q.b Mandorle a lamelle

Come fare i Broccoli al Forno sfiziosi

  • Per la preparazione dei Broccoli al Forno per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questi; staccare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi è possibile dividerle in più parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
  • Portare a bollore una pentola con acqua e sale, raggiunto questo tuffare le cimette al suo interno e lasciar cuocere per circa 4-5 minuti, giusto il tempo che i broccoli si ammorbidiscano leggermente. Trascorso il tempo scolare aiutandovi con una schiumarola in modo da non romperli e sistemarli in un colapasta a sgocciolare e raffreddare.
  • Trascorso il tempo preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200°, unire le mandorle in un mixer con lame e frullare ottenendo una sorta di farina spessa (attenzione a non frullare troppo altrimenti le mandorle rilasceranno i loro olii).
  • Trasferire la farina di mandorle in una terrina e tenere da parte; scegliere la pirofila per la cottura al forno e olearla leggermente. Ora prendere le cimette e intingerle una per volta nella farina di mandorle (solo la parte superiore); via via disporle nella pirofila.
  • Una volta terminate le cimette spolverare con sale e pepe e irrorare con un filo d'olio. Se vi avanza della farina, cospargerla sulla superficie poi aggiungere qualche mandorla intera o a lamelle e porre in forno.
  • Lasciar cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione che non brucino. Quando la superficie risulterà colorita, i vostri Broccoli al Forno con Mandorle saranno pronti, sfornare e servire.

Consigli e Conservazione

  • I Broccoli al Forno possono essere conservati per un giorno a temperatura ambiente poi trasferirli in frigo chiusi in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
  • Possono essere scaldati al forno, in padella o al microonde.
 
Broccoli al Forno sfiziosi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta