Ricette Contorni, Ricette Contorni Veloci

BROCCOLI IN PADELLA ALLA ROMANA, il contorno semplice e saporito

I broccoli baresi sono tra gli ortaggi che più cucino in assoluto; non solo fanno bene ma qui in casa piacciono proprio a tutti. I Broccoli in Padella alla Romana sono uno di quei contorni che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto per accompagnare dei secondi piatti di carne. Nel mio frigo i broccoli non devono mancare mai; si possono preparare tanti piatti gustosi dai primi ai contorni fino a delle gustose torte salate.

broccoli in padella alla romana (2)

I Broccoli in Padella alla Romana sono semplici e veloci; una base di aglio, olio e peperoncino in cui vengono saltate le cimette ed ecco subito pronto un contorno squisito. Se anche a voi piacciono i broccoli baresi, vi consiglio di provare il fantastico pesto di broccoli e noci perfetto per diverse preparazioni, o anche la squisita ciambella salata con broccoli e prosciutto cotto.

Ricetta Broccoli alla Romana

broccoli in padella alla romana
Stampa

Broccoli alla Romana (in padella)

I Broccoli in Padella alla Romana sono un contorno semplice, facile da preparare ed estremamente gustoso. Provali anche tu vedrai che gusto.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Broccolo
  • 2 spicchi Aglio
  • qualche peperoncino (facoltativo)
  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • sale

Come fare i Broccoli alla Romana

  • Per la preparazione dei Broccoli in Padella alla Romana per prima cosa pulire bene il broccolo, dividerlo in cimette non troppo piccole, lavarlo sotto acqua corrente e metterlo a lessare in abbondante acqua bollente salata. Lasciarlo cuocere per circa 4-5 minuti, dovrà ammorbidirsi ma restare piuttosto al dente.
  • Nel frattempo in una padella antiaderente versare dell'olio e unire il peperoncino e gli spicchi di aglio interi privati della loro camicia, fare soffriggere il tutto per qualche minuti. Unire le cimette e fare insaporire bene mescolando e saltando in padella a fuoco medio.
  • Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di insaporire i broccoli, controllare la sapidità e se serve aggiungere altro sale. Mescolare ancora poi spostare dal fuoco, eliminare gli spicchi d'aglio ed ecco pronti i vostri Broccoli alla Romana pronti per essere serviti.

Consigli e Conservazione

  • I Broccoli alla Romana possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
 
broccoli in padella alla romana (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta