Quanto mi piacciono le Ciambelle Salate e a voi??? E’ un modo diverso per proporre una cena o magari un modo sfizioso per servire un buffet salato ad una festa; immaginate una tavola con tante torte dai gusti e forme diverse, ma invece di essere dolci di farle salate. Proprio ieri per cena ho preparato questa soffice Ciambella Salata alla Ricotta con Broccoli e Prosciutto cotto, mi credete che non sono rimaste neppure le briciole?
La preparazione è molto semplice, direi che per me è stata un pò una torta svuota frigo; avevo da smaltire dei broccoli baresi che avevo in frigo da qualche giorno e cominciavano a sbiadirsi di colore. Per l’impasto ho utilizzato della ricotta che ha reso questa Ciambella Salata morbida che quasi si scioglie in bocca. Ovviamente poi l’impasto va arricchito con mozzarella, prosciutto cotto, parmigiano, si mescola tutto e subito in forno. Porterete in tavola una Ciambella Salata alla Ricotta con Broccoli e Prosciutto morbida, gustosa e deliziosa.
Altre Ricette di Torte Salate da non perdere:
Torta 7 Vasetti allo Yogurt (salata)
Babà Rustico Napoletano (senza lievitazione)
Torta Salata Salsicce e Friarielli
Ciambella Salata alla Ricotta

Ciambella Salata alla Ricotta con Broccoli e Prosciutto
Ingredienti
Impasto alla Ricotta
- 100 gr Ricotta asciutta
- 100 gr Latte intero
- 40 gr Olio semi
- 3 Uova medie
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- 280 gr Farina 00
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1 bustina Lievito per torte salate
Per la farcitura
- 100 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
- 100 gr Mozzarella (ben sgocciolata)
- 250 gr Broccoli baresi (un cespo medio)
Preparazione
- Per la preparazione di questa Ciambella Salata con Broccoli la prima cosa da fare è proprio dedicarsi a questi che dovranno essere leggermente scottati. Quindi pulire per bene i broccoli ricavando solo le cimette e lavarle sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare. Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e quando arriverà al bollore calare le cimette, attendere che torni il bollore e lasciar cuocere per 5 minuti poi scolare e lasciar raffreddare.
Come fare la Ciambella Salata alla Ricotta
- La Ciambella Salata alla Ricotta è un impasto base che può essere farcito in tanto modi diversi e può essere preparato con una planetaria, con un robot da cucina o con delle semplici fruste elettriche. Come prima cosa preriscaldare il forno a 180° in modalità statica, in una ciotola unire la ricotta, il latte, l'olio e le uova lavorare fino ad ottenere un composto fluido, unire il parmigiano, la farina, il sale e il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi abbastanza cremoso, se dovesse risultare troppo duro aggiungere altro latte.
Come fare la Ciambella Salata con Broccoli e Prosciutto
- Quando la base sarà pronta procedere con gli ingredienti per la farcitura; aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, la mozzarella a tocchetti e i broccoli in piccola cimette, con una spatola mescolare con cura facendo amalgamare bene il tutto. Scegliere uno stampo per ciambelle da 26 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante, versare all'interno il composto ottenuto e livellare, cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra Ciambella Salata alla Ricotta sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo, lasciare su una gratella per circa 20 minuti prima di servire.
Note

Potrebbero anche interessarti:
Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta
Strudel di Peperoni e Salsicce
Torta Carciofi e Prosciutto Cotto
Ricetta originale ed ottima…. Soffice, saporita ed elegante. Adatta come antipasto e buffet. Mi piace molto
Esatto Francesca, grazie mille per il tuo parere