Ciambella Svuota Frigo
Torte e Muffin Salati

CIAMBELLA SVUOTA FRIGO salata, come smaltire ingredienti avanzati

Quante volte vi sarà capitato di trovare in frigo ingredienti in piccole dosi? A me capita davvero spesso! Da quando ho scoperto le Torte Salate ho trovato il modo per riciclare le piccole dosi di ingredienti che avanzano in frigo, in questo modo vengono fuori sempre diverse preparazioni di Ciambelle Svuota Frigo. Due degli ingredienti che maggiormente mi avanzano sono la ricotta e la mozzarella; io adoro gli impasti preparati con la ricotta sia in versione dolce che salata.

Ciambella Svuota Frigo con mozzarella

Quella che vi propongo oggi è la Ciambella Svuota Frigo preparata con una base alla ricotta e farcita con mozzarella, prosciutto cotto e olive verdi snocciolate e affettate. La preparazione è molto semplice e veloce e il risultato è davvero saporito. Potrete servirla a cena o magari potete portarla a lavoro e consumarla fredda dato che è buona anche il giorno dopo. La si può preparare per un buffet salato, magari anche preparandola in formato monodose. Inoltre una volta preparata la base, come farcitura potrete utilizzare ciò che vi avanza in frigo; provate anche la versione con broccoli e prosciutto.

Ricetta Torta Salata Svuota Frigo

Ciambella Svuota Frigo
Stampa

Torta Salata Svuota Frigo

5 da 1 voto
La Ciambella Svuota Frigo è la preparazione perfetta quando in frigo ci sono piccole dosi di vari ingredienti, si prepara in poco tempo e la si può farcire a proprio gusto.
Portata Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 480kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Ricotta asciutta
  • 100 gr Latte intero
  • 40 gr Olio semi
  • 3 Uova medie
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • 280 gr Farina 00
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 1 bustina Lievito per torte salate

Per la farcitura

  • 100 gr Prosciutto cotto a cubetti
  • 200 gr Mozzarella ben sgocciolata
  • 100 gr Olive verdi

Preparazione

Come fare la Ciambella Salata

  • Per questa Ciambella Salata ho utilizzato un impasto base alla ricotta che può essere farcito in tanto modi diversi e può essere preparato con una planetaria, con un robot da cucina o con delle semplici fruste elettriche.
  • Come prima cosa preriscaldare il forno a 180° in modalità statica, in una ciotola unire la ricotta, il latte, l'olio e le uova lavorare fino ad ottenere un composto fluido, unire il parmigiano, la farina, il sale e il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi abbastanza cremoso, se dovesse risultare troppo duro aggiungere altro latte.

Preparare la Ciambella Svuota Frigo

  • Quando la base sarà pronta procedere con gli ingredienti per la farcitura; aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, la mozzarella a tocchetti e le olive verdi snocciolate, con una spatola mescolare con cura facendo amalgamare bene il tutto.
  • Scegliere uno stampo per ciambelle da 26 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante, versare all'interno il composto ottenuto e livellare, cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la vostra Ciambella Svuota Frigo sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo, lasciare su una gratella per circa 20 minuti prima di servire.

Note

  • La Ciambella Svuota Frigo può essere conservata a temperatura ambiente per un giorno o in frigo avvolta da pellicola per circa 3 giorni. Per riscaldarla basteranno pochi minuti al microonde.
  • Una volta raffreddata completamente può anche essere congelata; per servirla lasciarla scongelare a temperatura ambiente e passarla pochi minuti al microonde.
 
Ciambella Svuota Frigo con mozzarella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Che meraviglia!!! Ottima idea per svuotare il frigo. Ottimooooo

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta