Torta Salata Svuota Frigo
La Ciambella Svuota Frigo è la preparazione perfetta quando in frigo ci sono piccole dosi di vari ingredienti, si prepara in poco tempo e la si può farcire a proprio gusto.
Preparazione20 minuti min
Cottura45 minuti min
Tempo totale1 ora h 5 minuti min
Portata: Torte Salate
Cucina: Italian
Servings: 10 persone
Calories: 480kcal
Author: Vale
- 100 gr Ricotta asciutta
- 100 gr Latte intero
- 40 gr Olio semi
- 3 Uova medie
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- 280 gr Farina 00
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1 bustina Lievito per torte salate
Per la farcitura
- 100 gr Prosciutto cotto a cubetti
- 200 gr Mozzarella ben sgocciolata
- 100 gr Olive verdi
Come fare la Ciambella Salata
Per questa Ciambella Salata ho utilizzato un impasto base alla ricotta che può essere farcito in tanto modi diversi e può essere preparato con una planetaria, con un robot da cucina o con delle semplici fruste elettriche.
Come prima cosa preriscaldare il forno a 180° in modalità statica, in una ciotola unire la ricotta, il latte, l'olio e le uova lavorare fino ad ottenere un composto fluido, unire il parmigiano, la farina, il sale e il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi abbastanza cremoso, se dovesse risultare troppo duro aggiungere altro latte.
Preparare la Ciambella Svuota Frigo
Quando la base sarà pronta procedere con gli ingredienti per la farcitura; aggiungere il prosciutto cotto a cubetti, la mozzarella a tocchetti e le olive verdi snocciolate, con una spatola mescolare con cura facendo amalgamare bene il tutto.
Scegliere uno stampo per ciambelle da 26 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante, versare all'interno il composto ottenuto e livellare, cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la vostra Ciambella Svuota Frigo sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo, lasciare su una gratella per circa 20 minuti prima di servire.
- La Ciambella Svuota Frigo può essere conservata a temperatura ambiente per un giorno o in frigo avvolta da pellicola per circa 3 giorni. Per riscaldarla basteranno pochi minuti al microonde.
- Una volta raffreddata completamente può anche essere congelata; per servirla lasciarla scongelare a temperatura ambiente e passarla pochi minuti al microonde.
