Pesto di Broccoli e Noci
Sughi e Condimenti

PESTO DI BROCCOLI E NOCI un condimento delizioso e semplice da fare

Qualche giorno fa vi avevo annunciato che avrei proposto diverse ricette con i broccoli baresi dato che ne avevo una bella quantità da smaltire. Oggi vi propongo un Pesto di Broccoli e Noci, un condimento perfetto per la pasta ma che può essere utilizzato per farcire tartellette o magari per spalmare su delle bruschette. Lo so che per la maggior parte delle persone il vero pesto è solo quello al basilico, però in cucina è sempre meglio avere qualche idea di scorta.

Pesto di Broccoli con Noci

Il Pesto di Broccoli e Noci ha un sapore molto delicato e la sua preparazione è molto semplice; non viene pestato al mortaio ma i broccoli dopo essere sbollentati vengono frullati assieme agli altri ingredienti. Al posto delle noci potrete utilizzate altra frutta secca come i classici pinoli o mandorle. Volendo per dare ancora più sapore potreste aggiungere olive nere, o magari pomodori secchi; insomma potrete personalizzarlo come desiderate.

Ricetta Pesto di Broccoli e Noci

Pesto di Broccoli e Noci
Stampa

Pesto di Broccoli baresi e Noci

5 da 1 voto
Il Pesto di Broccoli e Noci è un condimento che può essere utilizzato in tanti modi diversi; perfetto per condire la pasta ma anche per la preparazione di tartellette, bruschette o torte salate.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Broccoli baresi (già puliti)
  • 1 spicchio Aglio
  • 80 gr Noci sgusciate
  • 10 foglie Basilico
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 70 ml Olio extravergine d'oliva (circa)
  • Sale e Pepe

Come fare il Pesto di Broccoli e Noci

  • Per preparare il Pesto di Broccoli e Noci per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei broccoli, quindi eliminare le foglie esterne e con un coltello tagliare le cimette dal gambo centrale. Lavarle sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare.
  • Intanto porre sul fuoco una pentola con acqua e sale e portare al bollore; dato che in questo pesto c'è l'aglio, se non preferite quella nota pungente, vi suggerisco di eliminare la camicia e tuffarlo in acqua. In questo modo darà sapore ai broccoli ma non si sentirà tantissimo.
  • Raggiunto il bollore, tuffare le cimette in pentola, lasciar tornare il bollore e cuocere per 5 minuti non di più poi scolare le cimette e lasciarle sgocciolare per bene.
  • Quando i broccoli si saranno raffreddati per bene, spostarli in un mixer con lame (scegliete voi se aggiungere o meno anche l'aglio), aggiungere tutti gli altri ingredienti e metà dell'olio e cominciare a frullare. unire il restante olio a filo e frullare fino alla consistenza desiderata.
  • Io volevo un pesto granuloso, ma se desiderate un composto più cremoso basterà frullare più a lungo. Se dovesse risultare troppo asciutto, versare altro olio. Il vostro Pesto di Broccoli e Noci è subito pronto all'uso.

Consigli e Conservazione

  • Il Pesto di Broccoli e Noci può essere conservato in frigo per 2 giorni in un barattolo di vetro, l’importante è che la superficie sia ricoperta d’olio; in alternativa è possibile congelarlo.
Pesto di Broccoli Baresi e Noci

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Pietro says:

    5 stars
    Ottimo risultato. Ricetta molto chiare nella spiegazione.

    1. Grazie mille Pietro

  2. Francesca says:

    Buonissimo

    1. Siiiiii, è squisito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta