Qualche giorno fa vi avevo annunciato che avrei proposto diverse ricette con i broccoli baresi dato che ne avevo una bella quantità da smaltire. Oggi vi propongo un Pesto di Broccoli e Noci, un condimento perfetto per la pasta ma che può essere utilizzato per farcire tartellette o magari per spalmare su delle bruschette. Lo so che per la maggior parte delle persone il vero pesto è solo quello al basilico, però in cucina è sempre meglio avere qualche idea di scorta.
Il Pesto di Broccoli e Noci ha un sapore molto delicato e la sua preparazione è molto semplice; non viene pestato al mortaio ma i broccoli dopo essere sbollentati vengono frullati assieme agli altri ingredienti. Al posto delle noci potrete utilizzate altra frutta secca come i classici pinoli o mandorle. Volendo per dare ancora più sapore potreste aggiungere olive nere, o magari pomodori secchi; insomma potrete personalizzarlo come desiderate.
Ricetta Pesto di Broccoli e Noci
Pesto di Broccoli baresi e Noci
Ingredienti
- 400 gr Broccoli baresi (già puliti)
- 1 spicchio Aglio
- 80 gr Noci sgusciate
- 10 foglie Basilico
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 70 ml Olio extravergine d'oliva (circa)
- Sale e Pepe
Come fare il Pesto di Broccoli e Noci
- Per preparare il Pesto di Broccoli e Noci per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei broccoli, quindi eliminare le foglie esterne e con un coltello tagliare le cimette dal gambo centrale. Lavarle sotto acqua corrente e lasciarle sgocciolare.
- Intanto porre sul fuoco una pentola con acqua e sale e portare al bollore; dato che in questo pesto c'è l'aglio, se non preferite quella nota pungente, vi suggerisco di eliminare la camicia e tuffarlo in acqua. In questo modo darà sapore ai broccoli ma non si sentirà tantissimo.
- Raggiunto il bollore, tuffare le cimette in pentola, lasciar tornare il bollore e cuocere per 5 minuti non di più poi scolare le cimette e lasciarle sgocciolare per bene.
- Quando i broccoli si saranno raffreddati per bene, spostarli in un mixer con lame (scegliete voi se aggiungere o meno anche l'aglio), aggiungere tutti gli altri ingredienti e metà dell'olio e cominciare a frullare. unire il restante olio a filo e frullare fino alla consistenza desiderata.
- Io volevo un pesto granuloso, ma se desiderate un composto più cremoso basterà frullare più a lungo. Se dovesse risultare troppo asciutto, versare altro olio. Il vostro Pesto di Broccoli e Noci è subito pronto all'uso.
Consigli e Conservazione
- Il Pesto di Broccoli e Noci può essere conservato in frigo per 2 giorni in un barattolo di vetro, l’importante è che la superficie sia ricoperta d’olio; in alternativa è possibile congelarlo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pietro
Ottimo risultato. Ricetta molto chiare nella spiegazione.
Vale
Grazie mille Pietro
Francesca
Buonissimo
Vale
Siiiiii, è squisito