orecchiette con broccoli baresi
Primi Piatti

ORECCHIETTE CON BROCCOLI BARESI piatto veloce e super gustoso

Le Orecchiette con i Broccoli Baresi sono un piatto davvero fantastico. Si prepara in pochissimo tempo e il risultato è davvero molto gustoso. Oltretutto un piatto molto versatile; io oggi ve lo propongo nella sua versione più semplice, ma è possibile arricchirlo aggiungendo della salsiccia sbriciolata per renderlo ancora più gustoso, o magari per una nota croccante si possono aggiungere dei pinoli tostati.

Altri piatti simili:

Farfalle Zucchine e Pancetta

Past Cas e Ov

Spaghetti alla Mollica

orecchiette con broccoli baresi
Stampa

Orecchiette con Broccoli Baresi

Le Orecchiette con Broccoli Baresi sono davvero deliziose, un piatto gustoso preparato in modo semplice e veloce. Perfetto per chi segue un regime alimentare vegano.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino (facoltativo)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 600 gr Broccoli Baresi (già puliti)
  • 400 gr Orecchiette (o altro)

Preparazione

  • La preparazione delle Orecchiette con Broccoli Baresi come ho già detto è molto semplice e veloce, come prima cosa mettere su fiamma la pentola per la cottura della pasta. Intanto che questa arrivi al bollore pulire per bene i broccoli baresi ricavandone le cimette. Dividerle in piccoli ciuffi, sistemare in un colapasta e sciacquare con cura sotto acqua corrente, poi lasciar sgocciolare.
  • In una larga padella antiaderente versare l'olio, i 2 spicchi d'aglio privati della camicia e schiacciati e il peperoncino, lasciar soffriggere preparando così il soffritto di base. Quando l'acqua in pentola sarà arrivata a bollore calare i broccoli e lasciarli sbollentare per pochi minuti, poi con l'aiuto di una schiumarola prelevarli dall'acqua e aggiungere al soffritto. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma media mescolando.
  • Intanto che cuociono i broccoli baresi, calare la pasta nella stessa pentola in cui avete sbollentato i broccoli, salare e cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando le orecchiette saranno quasi pronte, con una schiumarola passarle dalla pentola alla padella, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e terminare la cottura mescolando tutti gli ingredienti.
  • Le vostre Orecchiette con i Broccoli Baresi sono pronte, se desiderate potete aggiungere del formaggio grattugiato e servire. Per un contorno light a base di Broccoli prova anche i Broccoli Gratinati Light (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
orecchiette con broccoli baresi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.