Le Orecchiette con Broccoli baresi sono un piatto semplicissimo eppure talmente gustoso che non si può spiegare. Si prepara in pochissimo tempo e il risultato è qualcosa di fantastico; sarà che io li adoro, ma vi assicuro che questo è squisito e anche molto versatile infatti pasta l’aggiunta di un solo ingrediente per cabiare totalmente gusto al risultato finale.
Potrete preparare della pasta con broccoli e salsicce, oppure anche vongole e broccoletti, basta davvero poco per dare vita ad un nuovo piatto. Oggi vi propongo il piatto nella sua versione più semplice, ma vi assicuro cche saranno assolutamente squisiti. Un primo piatto velocissimo che vi permetterà di portarlo in tavola nel giro di 15 minuti; per altre ricette di primi piatti veloci (clicca qui).
Ricetta Orecchiette con Broccoli
Orecchiette con Broccoli
Ingredienti
- 2 spicchi Aglio
- 1 Peperoncino (facoltativo)
- q.b Olio extravergine oliva
- 600 gr Broccoli Baresi (giร puliti)
- 400 gr Orecchiette (o altro)
Come fare le Orecchiette con Broccoli
- La preparazione delle Orecchiette con Broccoli Baresi come ho giร detto รจ molto semplice e veloce, come prima cosa mettere su fiamma la pentola per la cottura della pasta. Intanto che questa arrivi al bollore pulire per bene i broccoli baresi ricavandone le cimette. Dividerle in piccoli ciuffi, sistemare in un colapasta e sciacquare con cura sotto acqua corrente, poi lasciar sgocciolare.
- In una larga padella antiaderente versare l'olio, i 2 spicchi d'aglio privati della camicia e schiacciati e il peperoncino, lasciar soffriggere preparando cosรฌ il soffritto di base.
- Quando l'acqua in pentola sarร arrivata a bollore calare i broccoli e lasciarli sbollentare per pochi minuti, poi con l'aiuto di una schiumarola prelevarli dall'acqua e aggiungere al soffritto. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma media mescolando.
- Intanto che cuociono i broccoli baresi, calare la pasta nella stessa pentola in cui avete sbollentato i broccoli, salare e cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando le orecchiette saranno quasi pronte, con una schiumarola passarle dalla pentola alla padella, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e terminare la cottura mescolando tutti gli ingredienti.
- Le vostre Orecchiette con i Broccoli Baresi sono pronte, se desiderate potete aggiungere del formaggio grattugiato e servire.
Consigli e Conservazione
- Le Orecchiette con Broccoli si possono conservare per circa 2 giorni in frigo chiuse in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anna Maria
grazie!