Pasta con Broccoli e Vongole
Pasta

PASTA CON BROCCOLI E VONGOLE piatto velocissimo ricco di gusto

Se avete ospiti e volete stupirli con un piatto semplice, veloce e super gustoso, allora dovete assolutamente provare la Pasta con Broccoli e Vongole. Un piatto che si prepara in meno di 15 minuti; in cui vengono utilizzati dei broccoli baresi separati in cimette non troppo piccole e delle vongole che possono essere sostituite con dei lupini. Si prepara il condimento mentre si aspetta la cottura della pasta con un semplice trucchetto per la cottura dei broccoli.

Non so se faccio bene a definirlo trucchetto, ma è comunque un modo veloce e ottimo per non perdere il gusto di questi ortaggi; in sostanza i broccoli baresi vengono cotti assieme alla pasta, quindi bolliti. Così facendo la pasta assorbirà già il sapore di una parte del condimento, intanto da parte si preparano le vongole nel modo classico con aglio, olio e peperoncino. Quando la pasta sarà pronta, verrà scolata assieme ai broccoli e il tutto verrà versato nelle vongole per amalgamarne i sapori e la Pasta con Broccoli e Vongole sarà pronta.

Altre Ricette con Broccoli Baresi da non perdere:

Broccoli alla Romana in padella

Orecchiette con Broccoli Baresi

Broccoli Gratinati (light)

Pasta con Broccoli e Vongole
Stampa

Pasta con Broccoli e Vongole

5 da 3 voti
La Pasta con Broccoli e Vongole è un primo piatto che mescola ingredienti di terra con quelli di mare per ottenere un esplosione di sapore.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Vongole (o lupini)
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 600 gr Broccoli Baresi
  • 400 gr Pasta a scelta

Preparazione

Come fare la Pasta con Broccoli e Vongole

  • La prima cosa da fare è mettere a spurgare le vongole, quindi sciacquarle sotto acqua corrente poi riunirle in una ciotola, unire un cucchiaino di sale e ricoprirle con acqua fredda, lasciarle a riposo per circa 30 minuti poi scolare dall'acqua. Pulire i broccoli baresi, ricavandone delle cimette non troppo piccole, riunirle in un colapasta e sciacquarle sotto acqua corrente poi lasciarle sgocciolare.
  • Fatto questo procedere con la preparazione della Pasta Broccoli e Vongole; porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Intanto in una padella antiaderente abbastanza capiente, versare due giri d'olio e l'aglio privato della camicia (se volete, aggiungere qualche peperoncino per un gusto piccante). Lasciar soffriggere per qualche minuto poi unire le vongole, coprire con un coperchio e attendere che tutte le conchiglie siano aperte. Non farle cuocere troppo altrimenti si seccheranno, basteranno pochissimi minuti.
  • Spostare la padella dal fuoco, eliminare l'aglio e il peperoncino e cominciare a sgusciare le vongole tenendo i frutti da parte. Tenete qualche frutto integro per la decorazione; finita quest'operazione filtrare il liquido in modo da eliminare eventuali residui di sabbia, pulire il fondo della padella con della carta assorbente poi riunire al suo interno il liquido e le vongole sgusciate.
  • Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e tuffare nella stessa pentola anche i broccoli baresi che cuoceranno assieme alla stessa pasta, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando questa sarà al dente prelevare un mestolo di liquido di cottura e versarlo sulle vongole poi scolare la pasta e i broccoli e versarli in padella dove li attende il condimento. Cuocere su fiamma moderata per pochi minuti mescolando, in modo da far amalgamare i due sapori poi spostare dal fuoco. La vostra Pasta con Broccoli e Vongole è pronta, impiattare e decorare con le vongole tenute da parte e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta con Broccoli e Vongole.

Potrebbero anche interessarti:

Cavolfiore Viola con Cipolle e Olive Nere

Spaghetti alle Vongole

Cavolfiore al Parmigiano

Penne con Carciofi e Lupini

Cotolette di Melanzane

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimaaaaa

    1. Vale

      grazie mille cara

  2. Avatar
    Fausto says:

    5 stars
    Farei un giro d olio evo sui piatti con foglioline di basilico od altra aromatica

    1. Vale

      Fallo Fallo, sarà gustoso ancora di più

  3. Avatar
    Giovanni says:

    5 stars
    Semplice e gustosag

    1. Vale

      Grazie mille Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta