La preparazione delle Orecchiette con Broccoli Baresi come ho già detto è molto semplice e veloce, come prima cosa mettere su fiamma la pentola per la cottura della pasta. Intanto che questa arrivi al bollore pulire per bene i broccoli baresi ricavandone le cimette. Dividerle in piccoli ciuffi, sistemare in un colapasta e sciacquare con cura sotto acqua corrente, poi lasciar sgocciolare.
In una larga padella antiaderente versare l'olio, i 2 spicchi d'aglio privati della camicia e schiacciati e il peperoncino, lasciar soffriggere preparando così il soffritto di base.
Quando l'acqua in pentola sarà arrivata a bollore calare i broccoli e lasciarli sbollentare per pochi minuti, poi con l'aiuto di una schiumarola prelevarli dall'acqua e aggiungere al soffritto. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma media mescolando.
Intanto che cuociono i broccoli baresi, calare la pasta nella stessa pentola in cui avete sbollentato i broccoli, salare e cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando le orecchiette saranno quasi pronte, con una schiumarola passarle dalla pentola alla padella, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e terminare la cottura mescolando tutti gli ingredienti.
Le vostre Orecchiette con i Broccoli Baresi sono pronte, se desiderate potete aggiungere del formaggio grattugiato e servire.