Uno tra gli ortaggi che più utilizzo nella mia cucina è il broccolo barese; non solo perchè fa bene al nostro organismo ma anche perchè le mie figlie ne vanno letteralmente matte. Posso prepararli in qualsiasi modo dalla pasta al forno a semplicemente saltati in padella, sono sempre super apprezzati. Qualche giorno fa ne ho fatto un fantastico pesto che poi ho utilizzato per preparare questa squisita Pasta con Broccoli e Salsicce cremosa dal sapore fantastico.
Un primo piatto molto semplice da realizzare; ciò che dona cremosità al piatto è proprio il pesto di broccoli, volendo potreste anche semplicemente frullarne una parte, ma in questo modo la pasta sarà molto più saporita, fidatevi. Non dovrete fare altro che preparare il vostro pesto di broccoli a cui io ho aggiunto delle noci, intanto da parte in una padella saltare delle salsicce a cui potrete aggiungere qualche broccoletto; infine unire le due preparazioni e saltare la pasta, otterrete un piatto super cremoso che vi farà leccare i baffi.
Ricetta Pasta con Broccoli e Salsicce
Pasta con Broccoli e Salsiccia cremosa
Ingredienti
- 400 gr Pasta corta
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 4 Salsicce
- 1 tazzina Vino bianco secco
Per il Pesto di Broccoli
- 400 gr Broccoli baresi giร puliti
- 1 spicchio Aglio
- 80 gr Noci sgusciate
- 10 foglie Basilico
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 70 ml Olio extravergine d’oliva circa
- Sale e Pepe
Come fare la Pasta con Broccoli e Salsicce
- Per preparare la Pasta con Broccoli e Salsicce cremosa la prima cosa che bisogna fare รจ preparare un saporito pesto di broccoli; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Dopo aver sbollentato i broccoli, lasciate da parte 4-5 cimette e tagliuzzatele grossolanamente, le utilizzeremo per la cottura delle salsicce. Quando il pesto sarร pronto tenerlo da parte e porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
- Intanto da parte eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle, in una padella antiaderente abbastanza capiente versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi unire le salsicce.
- Lasciarle cuocere su fiamma vivace per circa 5-10 minuti e quando saranno ben rosolate sfumare con il vino bianco. Attendere che la parte alcolica sfumi del tutto poi unire le cimette di broccoli tenute da parte. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per circa 5-10 minuti saltando di tanto in tanto.
- A questo punto calare la pasta e aggiustare di sale; cuocere per il tempo necessario e quando sarร al dente prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo in padella. Unire anche il pesto di broccoli (io ne ho utilizzato metร ) e mescolare in modo da amalgamare il tutto.
- Aggiungere la pasta e saltare su fuoco medio, quando la cremina si sarร perfettamente legata alla pasta, spostare dal fuoco e impiattare. La vostra Pasta con Broccoli e Salsicce cremosa รจ pronta, servire con una spolverata di parmigiano e gustare.
Consigli e Conservazione
- La Pasta con Pesto di Broccoli e Salsicce puรฒ essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Per scaldarla, unirla in una padella antiaderente assieme ad un filo d’olio.
- Se dovesse avanzare del pesto di broccoli potete conservarlo in frigo o congelarlo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Una migliore dell’altra
GRAZIE mille ” Vale ”
Buon pomeriggio.
Grazia .
Sono giร
Iscritta
Vale
Grazie di vero cuore
Francesca
Ottimaaaaa
Vale
Grazieee