Per preparare la Pasta con Broccoli e Salsicce cremosa la prima cosa che bisogna fare è preparare un saporito pesto di broccoli; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Dopo aver sbollentato i broccoli, lasciate da parte 4-5 cimette e tagliuzzatele grossolanamente, le utilizzeremo per la cottura delle salsicce. Quando il pesto sarà pronto tenerlo da parte e porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
Intanto da parte eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle, in una padella antiaderente abbastanza capiente versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi unire le salsicce.
Lasciarle cuocere su fiamma vivace per circa 5-10 minuti e quando saranno ben rosolate sfumare con il vino bianco. Attendere che la parte alcolica sfumi del tutto poi unire le cimette di broccoli tenute da parte. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per circa 5-10 minuti saltando di tanto in tanto.
A questo punto calare la pasta e aggiustare di sale; cuocere per il tempo necessario e quando sarà al dente prelevare un mestolo di liquido di cottura della pasta e versarlo in padella. Unire anche il pesto di broccoli (io ne ho utilizzato metà) e mescolare in modo da amalgamare il tutto.
Aggiungere la pasta e saltare su fuoco medio, quando la cremina si sarà perfettamente legata alla pasta, spostare dal fuoco e impiattare. La vostra Pasta con Broccoli e Salsicce cremosa è pronta, servire con una spolverata di parmigiano e gustare.