Broccoli Gratinati
I Broccoli Gratinati sono un modo diverso per cucinare questa verdura. Porterete in tavola un contorno sfizioso, ricco di gusto e povero di calorie.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 80kcal
Author: Vale
- 1 kg Broccoli
- 1 spicchio Aglio (o aglio liofilizzato)
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio Pangrattato
- q.b. Parmigiano reggiano
Come fare i Broccoli Gratinati
Per preparare i Broccoli Gratinati come prima cosa pulire i broccoli eliminando foglie e gambo ricavando le cimette, lavare sotto acqua corrente. Cuocere in abbondante acqua per circa 5 minuti non di più. Scolare e passare velocemente sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura e tenere il loro colore brillante.
In una pirofila versare un filo d'olio e metà aglio tagliato in piccoli pezzetti, ora posizionare i broccoli facendo uno strato unico, aggiustare di sale e se volete un pò di pepe. Cospargere con il parmigiano poi con il pangrattato. Terminare con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-35 minuti.
I Broccoli Gratinati saranno pronti quando si formerà una bella crosticina in superficie. Questa ricetta come ho già detto è una versione light, ma se volete rendere i vostri Broccoli Gatinati ancora più gustosi, aggiungere 150 gr di mozzarella asciutta sminuzzata prima del parmigiano vedrete che bontà.
- I Broccoli Gratinati sin conservano a temperatura ambiente per un giorno poi meglio tenerli in frigo chiusi in un contenitore ermetico.
