broccoli gratinati
Secondi e Contorni

BROCCOLI GRATINATI ricetta light

I Broccoli Gratinati sono un contorno semplice e veloce da preparare, in più hanno pochissime calorie. Un modo diverso per cucinare questo tipo di verdura che conquisterà anche chi solitamente non la apprezza.

I Broccoli Gratinati si preparano senza besciamella, il trucco per ottenerli gustosi e non un pastrocchio indefinito è quello di disporli in teglia in un solo strato senza sovrapporli. Un piatto con poche calorie che cucinato in questo modo piacerà anche ai più piccoli.

broccoli gratinati
Stampa

Broccoli Gratinati

I Broccoli Gratinati sono un modo diverso per cucinare questa verdura. Porterete in tavola un contorno sfizioso, ricco di gusto e povero di calorie.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 80kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Broccoli
  • 1 spicchio Aglio (o aglio liofilizzato)
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio Pangrattato
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  • Per preparare i Broccoli Gratinati come prima cosa pulire i broccoli eliminando foglie e gambo ricavando le cimette, lavare sotto acqua corrente. Cuocere in abbondante acqua per circa 5 minuti non di più. Scolare e passare velocemente sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura e tenere il loro colore brillante.
  • In una pirofila versare un filo d'olio e metà aglio tagliato in piccoli pezzetti, ora posizionare i broccoli facendo uno strato unico, aggiustare di sale e se volete un pò di pepe. Cospargere con il parmigiano poi con il pangrattato. Terminare con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-35 minuti.
  • I Broccoli Gratinati saranno pronti quando si formerà una bella crosticina in superficie. Questa ricetta come ho già detto è una versione light, ma se volete rendere i vostri Broccoli Gatinati ancora più gustosi, aggiungere 150 gr di mozzarella asciutta sminuzzata prima del parmigiano vedrete che bontà.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
broccoli gratinati (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.