Per preparare i Brownies per prima cosa tagliuzzare il cioccolato fondente, unirlo in una ciotola assieme al burro a tocchetti e farlo fondere al microonde.
Lasciar sciogliere lentamente e in più riprese in modo che non si bruci, fino ad ottenere un composto liquido e liscio, tenere da parte a raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo unire nella ciotola della planetaria munita di frusta le uova e lo zucchero, montare a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume.
Mentre le uova montano, setacciare la farina, il lievito, il cacao, aggiungere il sale e mescolare. Versare il composto di cioccolato e burro nelle uova, amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema morbida.
Ora aggiungere al composto le farine in più riprese mescolando sempre con movimenti dal basso verso l'alto, il risultato finale dovrà risultare abbastanza denso. A questo punto volendo potrete aggiungere della frutta secca se volete.
Foderare con carta forno una teglia 20x20 cm e versare il composto al suo interno, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere umido ma non appiccicoso.
I Brownies dovranno formare una crosticina in superficie ma l'interno dovrà risultare umido, tempi e temperature potrebbero variare di qualche minuto dato che non tutti i froni sono uguali.
Quando saranno pronti, sfornare e lasciar intiepidire nella teglia per circa 10 minuti, poi sformare con la carta sottostante e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Quando i vostri Brownies al Cioccolato saranno freddi tagliare a quadrotti della grandezza che desiderate e gustare.