Per preparare i Canestrelli come ho già anticipato, utilizzeremo solo i tuorli ma dovranno essere sodi; quindi la prima cosa da fare sarà cuocere le uova nel modo classico, basteranno 8 minuti dal bollore dell'acqua e saranno pronte.
Quando saranno pronte e fredde ricavarne i tuorli (sodi) e schiacciarli completamente con una forchetta ottenendo una farina molto sottile. Unire la buccia del limone grattugiata e i semi ricavati dal baccello di vaniglia.
In una terrina o in planetaria mescolare tuorli setacciati, burro morbido, zucchero a velo e pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo, unire farina e fecola setacciate e lavorare fino ad ottenere una pasta frolla morbida e delicata. Avvolgere in della pellicola e lasciare riposare per almeno un’ora in frigo.
Trascorso il tempo trasferire la frolla su una spianatoia ben infarinata e lavorarla velocemente (non troppo) stenderla in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e con il taglia biscotti apposito ricavare i vostri fiorellini. Per il foro centrale io ho usato una cannuccia.
Disporre via via i Canestrelli su una teglia rivestita da carta da forno distanziandoli tra loro, porre la teglia in frigo e lasciar riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 13-14 minuti circa, dovranno restare chiari.
Sfornare e tuffare nello zucchero a velo ancora caldi, in questo modo lo zucchero si attaccherà per bene alla superficie creando l'effetto come quelli confezionati. Lasciar raffreddare poi gustare con un thè caldo.