Come ho già detto preparare le Caramelle Gelèe in casa è davvero un gioco da ragazzi; come ho anticipato sarà possibile utilizzare succo di frutta appena premuto, succo di frutta confezionato o anche sciroppi come ad esempio quello alla menta o alle mandorle.
Se utilizzate della frutta fresca per prima cosa premere i frutti o frullarli e passarli al setaccio ottenendo la quantità di succo necessario. Da parte mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
In un pentolino versare il succo di frutta scelto, il succo di limone e lo zucchero porre su fiamma dolce e attendere che arrivi il bollore, lasciar cuocere per un paio di minuti poi spostare dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata.
Mescolare fino a che i fogli saranno completamente sciolti e lasciar intiepidire, a questo punto versare il liquido negli stampini scelti (ottimi quelli in silicone) oppure versarlo in un contenitore ricoperto con un foglio di carta forno.
Lasciare che il liquido sia freddo e trasferire gli stampi in frigo; lasciar riposare per almeno 2 ore meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo estrarre le caramelle dagli stampi oppure tagliare il blocco in quadrati o rettangoli.
Passare le Caramelle Gommose fatte in casa nello zucchero semolato e gustarle in tutta la loro bontà.