Dolci Veloci e Dessert

CARAMELLE GOMMOSE FATTE IN CASA con frutta fresca

Caramelle Gommose fatte in casa

Ma a voi piacciono le Caramelle Gelèe? Quelle piccole delizie gelatinose ricoperte di zucchero semolato che se ne trovano in commercio di tanti gusti diversi. Oggi vi propongo proprio quelle: delle deliziose e genuine Caramelle Gommose fatte in casa che potrete preparare con succo di frutta fresca, succo di frutta confezionato o anche sciroppi.

Caramelle Gelèe fatte in casa

Prepareremo delle Caramelle Gommose senza conservanti ne coloranti e decisamente più buone di quelle acquistate. Non ci crederete ma la ricetta è davvero semplicissima e veloce, dovrete solo aspettare il tempo di riposo per permettere alle gelatine di addensarsi. Sono perfette per la calza della befana, ma anche da preparare per una festa di compleanno, i bambini le adoreranno. Per altre ricette perfette per l’Epifania (clicca qui).

Ricetta Caramelle Gelèe

Caramelle Gommose fatte in casa
Stampa

Caramelle Gelèe (fatte in casa)

Le Caramelle Gommose fatte in casa sono semplicissime e veloci da preparare; scegliete gusti e forme e in pochissimi minuti il composto sarà pronto; cosa aspettate a provarle.
Portata Dolci veloci
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

Caramelle Gelèe all'Arancia

  • 100 ml Succo di arancia (o altro)
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 70 gr Zucchero semolato
  • 12 gr Colla di pesce

Caramelle Gelèe alla fragola

  • 100 ml Sciroppo alla fragola ( o purea di fragole)
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 50 gr Zucchero semolato
  • 12 gr Colla di pesce

Come fare le Caramelle Gommose alla Frutta

  • Come ho già detto preparare le Caramelle Gelèe in casa è davvero un gioco da ragazzi; come ho anticipato sarà possibile utilizzare succo di frutta appena premuto, succo di frutta confezionato o anche sciroppi come ad esempio quello alla menta o alle mandorle.
  • Se utilizzate della frutta fresca per prima cosa premere i frutti o frullarli e passarli al setaccio ottenendo la quantità di succo necessario. Da parte mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
  • In un pentolino versare il succo di frutta scelto, il succo di limone e lo zucchero porre su fiamma dolce e attendere che arrivi il bollore, lasciar cuocere per un paio di minuti poi spostare dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata.
  • Mescolare fino a che i fogli saranno completamente sciolti e lasciar intiepidire, a questo punto versare il liquido negli stampini scelti (ottimi quelli in silicone) oppure versarlo in un contenitore ricoperto con un foglio di carta forno.
  • Lasciare che il liquido sia freddo e trasferire gli stampi in frigo; lasciar riposare per almeno 2 ore meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo estrarre le caramelle dagli stampi oppure tagliare il blocco in quadrati o rettangoli.
  • Passare le Caramelle Gommose fatte in casa nello zucchero semolato e gustarle in tutta la loro bontà.

Consigli e Conservazione

  • Le Gelatine senza copertura di zucchero si conservano in frigo per circa 4-5 giorni, è consigliabile passarle nello zucchero prima di servirle.
 
Caramelle Gommose

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta