Carciofi Trifolati in padella
I Carciofi Trifolati sono un piatto semplicissimo da preparare e davvero saporito, una cottura in padella veloce per ottenere un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Preparazione20 minuti min
Cottura10 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- 8 Carciofi grandi
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- Prezzemolo tritato
Come fare i Carciofi Trifolati
La preparazione dei Carciofi Trifolati è molto semplice, solo che la pulizia di questi richiede un pochino di tempo ma alla fine credetemi ne varrà la pena. Vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. La prima cosa da fare è preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi.
Come pulire i Carciofi
Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia). Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
Trifolare i Carciofi
A questo punto porre sul fuoco una padella antiaderente, versare un giro d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della camicia. Lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione a non farli bruciare; scolare i carciofi e unirli in padella, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperti. Se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Dopo circa 15 minuti spostare il coperchio per far asciugare eventuale liquido.
Quando i carciofi saranno cotti, eliminare gli spicchi d'aglio e unire una generosa manciata di prezzemolo tritato, saltare il tutto e spostare dal fuoco. I vostri Carciofi Trifolati sono pronti per essere serviti.
- Per questo tipo di preparazione vi consiglio vivamente di utilizzare dei carciofi freschi e di non considerare il fatto di utilizzare quelli surgelati che risultano spesso acquosi e privi di sapore.
