La preparazione del Cavolfiore Affogato è molto semplice, come prima cosa pulire il cavolfiore eliminando il torsolo e le foglie che lo proteggono. Dividerlo in cimette lasciando intere le più piccole e tagliare in più parti quelle grandi.
Il risultato finale dovrà essere cimette della stessa grandezza in modo da ottenere una cottura omogenea. Sciacquare sotto acqua corrente poi lasciar sgocciolare per bene.
In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio e l'aglio intero senza camicia, porre su fiamma media e lasciar rosolate. Quando l'olio comincerà a friggere unire le olive snocciolate e i capperi, lasciar insaporire per pochi secondi poi aggiungere il cavolfiore.
Aggiustare di sale, mescolare velocemente e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere su fiamma viva per circa 10 minuti scuotendo più volte la padella senza mai alzare il coperchio. Questo permetterà al vapore creatosi all'interno di cuocere il cavolfiore velocemente.
Passati i 10 minuti togliere il coperchio e versare il vino bianco, saltare o mescolare delicatamente, ricoprire e lasciar cuocere per altri 5 minuti sempre scuotendo.
Trascorso il tempo spostare il coperchio, eliminare lo spicchio d'aglio e verificare cottura e sapidità. Trasferire il Cavolfiore Affogato su un piatto da portata e servire caldo.