Cervelli di Halloween
Se volete preparare un dolce mostruoso per la famosa notte delle streghe, i Cervelli di Halloween sono mostruosamente perfetti. Non lo so se fanno più paura o impressione, ma so di certo che sono buonissimi.
Preparazione10 minuti min
Cottura45 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Speciale Halloween
Cucina: American
Servings: 10 persone
Calories: 280kcal
Author: Vale
Per la base
- 250 gr Latticello
- 2 cucchiai Colorante rosso
- 3 Uova medie
- 2 cucchiaini Estratto vaniglia
- 200 ml Olio semi
- 350 gr Farina per dolci
- 2 cucchiai rasi Cacao amaro
- 300 gr Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1 cucchiaino Aceto di mele
Per la decorazione
- 250 gr Mascarpone
- 50 gr Zucchero a velo
- 125 ml Panna fresca
- 4 cucchiai Zucchero
- Poca Acqua
- Colorante Rosso
Per la preparazione di questi mostruosi Cervelli di Halloween si parte dal latticello, lo si trova in vendita ma non è sempre così semplice, quindi per prepararlo in casa unire 125 gr yogurt bianco+ 125 gr latte+ 1 cucchiaio succo di limone, mescolare il tutto in una ciotolina e far riposare per circa 30 minuti.
Una volta pronto il latticello, nella ciotola della planetaria lavorare latticello, uova, olio, vaniglia e colorante. In una ciotola setacciare farina e cacao poi aggiungere zucchero e sale. Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e lavorare (non troppo) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
In un bicchierino monouso unire l'aceto di mele e il bicarbonato, mescolare rapidamente e appena si formerà la classica schiumetta versarla nell'impasto e lavorare per 10 secondi.
Preparazione Bimby
Se non si ha a disposizione del latticello prepararlo in casa unendo 125 gr yogurt bianco+ 125 gr latte+ 1 cucchiaio succo di limone, mescolare il tutto in una ciotolina e far riposare per circa 30 minuti.
Nel boccale unire gli ingredienti nel seguente ordine: latticello, uova, olio, vaniglia, colorante, zucchero, farina, cacao e sale. Lavorare 40 secondi, vel. 4.
In un bicchierino monouso unire l'aceto di mele e il bicarbonato, mescolare rapidamente e appena si formerà la classica schiumetta versarla nell'impasto e lavorare per 10 secondi, vel. 3.
Come fare i Cervelli di Halloween
Versare il composto negli stampi precedentemente spruzzati con dello staccante e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti, io ho utilizzato delle semisfere per ottenere la cupola.
Trascorsi i primi 20 minuti dovrete tirar fuori dal forno le semisfere più piccole che cuoceranno prima. Quando anche l'impasto nello stampo grande sarà cotto, sfornare e lasciar intiepidire. Far raffreddare completamente tutto su una gratella.
Intanto preparare la parte decorativa, montare la panna con lo zucchero a velo e una goccia di colorante rosso in modo che diventi di un rosa chiarissimo, unire il mascarpone e amalgamare ottenendo una crema liscia e corposa.
Far bollire sul fuoco lo zucchero con l'acqua ottenendo così uno sciroppo trasparente aggiungere il colorante, mescolare e lasciar raffreddare. Ora decorare i Cervelli di Halloween con una sac-a-poche munita di beccuccio liscio piccolo, cominciare a disegnare la vostra torta a mo di cervello.
Con un cucchiaino far colare lo sciroppo rosso sangue, in modo che grazie al disegno della crema possa scivolare dando l'effetto venature di sangue. Il risultano è perfettamente a tema "a me ha fatto un po' impressione"
- I Cervelli di Halloween vanno conservati in frigo coperti per circa 2 giorni.
