Per preparare i Cestini di Riso Soffiato per prima cosa sminuzzare finemente il cioccolato bianco e riunirlo in una terrina, aggiungere il pezzetto di burro e fonderlo al microonde fino ad ottenere una crema fluida e priva di grumi.
Quando il cioccolato sarà fuso, versare nella terrina il riso soffiato e mescolare con cura amalgamando il tutto. A questo punto foderare con della pellicola alimentare gli incavi di uno stampo per muffin e riempirli con il riso soffiato.
Con in dorso di un cucchiaino ammassare per bene il riso soffiato facendolo aderire alle pareti dello stampo, porre in freezer e lasciar rassodare per circa 30 minuti, intanto preparare la farcitura.
Se la formazione dei cestini è stata semplicissima la farcitura lo sarà ancora di più; in una terrina mescolare il mascarpone assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Io ho preferito lasciarla poco dolce data la presenza del cioccolato bianco e della nutella, ma volendo potete aumentare la dose di zucchero.
Trasferire la crema di mascarpone in una sac a poche a cui taglierete la punta (non serve il beccuccio). Trascorso il tempo di riposo dei cestini riprenderli dal freezer ed estrarli dagli stampi aiutandovi con la pellicola sottostante.
Staccare la pellicola e sistemare i cestini su un vassoio o piatto da portata; riempire ogni cestino con la crema al mascarpone, poi con un cucchiaino coprirla con una colata di nutella. Decorare con una nocciola ed ecco pronti i vostri Cestini di Riso Soffiato con Nutella.