Chiacchiere al Cacao
Oggi ho voluto provare a preparare le Chiacchiere al Cacao e devo dire che con mia gran sorpresa sono state un successo, sono friabili e molto gustose. Un dolce di Carnevale tipico reso ancora più goloso.
Preparazione10 minuti min
Cottura2 minuti min
Tempo totale12 minuti min
Portata: Ricette di Carnevale
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 100 gr Farina 00
- 20 gr Cacao amaro
- 2 cucchiai Zucchero
- 1 Uovo medio
- 1/2 fiala Essenza arancia
- 1 cucchiaio Cointreau o rum
- 1 cucchiaio Olio semi
- 1 pizzico Sale
Come fare le chiacchiere al cacao
Per preparare le Chiacchiere al Cacao unire nella ciotola della planetaria la farina e il cacao, dare una mescolata con una frusta a mano poi praticare il classico foro al centro e unire il resto degli ingredienti, ovvero: zucchero, uovo, essenza, liquore, olio e sale.
Montare la frusta K (o foglia) e cominciare a lavorare a media velocità. Quando il composto sarà uniforme trasferirlo si una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
Dividere il panetto in due e con un mattarello stenderlo in una sfoglia molto sottile (se avete una sfogliatrice ancora meglio). Intanto mettere a scaldare sul fuoco un pentolino dai bordi alti con dell'olio di semi. Con l'aiuto di una rotella con bordi ondulati ritagliare le chiacchiere nella forma che vi piace
Chicacchiere al Cacao fritte
Scaldare dell'olio di semi in un pentolino, raggiunta la temperatura tuffarne poche per volta nell'olio caldo (non bollente altrimenti bruciano e il sapore risulterà amaro) lasciar friggere circa 1 minuto per lato, poi con una schiumarola scolare e lasciar asciugare su carta assorbente. Una volta fredde spolverare con zucchero a velo.
Chiacchiere al Cacao al forno
- Le Chiacchiere al Cacao si conservano per circa 3 giorni a temperatura ambiente.
