Chiacchiere alla Strega
Le Chiacchiere profumate alla Strega sono una mia variante della ricetta classica ancora più profumata; un classico che durante il periodo di Carnevale non può assolutamente mancare.
Preparazione15 minuti min
Cottura2 minuti min
Tempo totale17 minuti min
Portata: Dolci Fritti, Ricette di Carnevale
Cucina: Italian
Servings: 1 Vassoio
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 400 gr Farina 00
- 2 Uova medie
- 50 gr Zucchero
- 50 gr Burro a pezzi
- 50 gr Liquore Strega
- 1 pizzico Sale
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- 1/2 Limone buccia grattugiata
Come fare le Chiacchiere alla Strega
Non esiste ricetta più semplice delle Chiacchiere profumate alla Strega, nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k unire la farina, praticare il classico foro al centro e aggiungere tutti i restanti ingredienti.
Impastare a bassa velocità in modo che il movimento circolatorio permetta alla foglia di prendere man mano la farina. Quando l'impasto comincerà ad amalgamarsi portare a media velocità e lasciar impastare. Ottenuto un panetto omogeneo, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani.
Avvolgere il panetto in della pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo in un pentolino dai bordi alti mettere a scaldare dell'olio di semi (non dovrà superare i 180°), dividere il panetto in tre parti, lavorarne una per volta stendendo in una sfoglia sottile di circa 2 mm (più sono sottili più risulteranno fragranti) con una rotella taglia pasta dare le forme più svariate.
Immergere poche per volta nell'olio e lasciar cuocere su entrambi i lati per massimo 2 minuti (dovranno essere dorate). con una schiumarola estrarre dall'olio e lasciarle asciugare su carta assorbente. Procedere in questo modo fino a che il totale impasto sarà terminato.
Trasferire le Chiacchiere profumate alla Strega su un vassoio da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo, servire come da tradizione accompagnate da un ottimo Sanguinaccio.
- Le Chiacchiere alla Strega si conservano per diversi giorni a temperatura ambiente.
