Per preparare la Chiffon Cake Cioccolato e Pere in una ciotola riunire la farina setacciata con il lievito, il cacao e la cannella, unire poi lo zucchero e il sale, mescolare e tenere da parte. Sbucciare le pere (le mie erano molto mature) sistemarle in un frullatore e ricavarne la purea che dovrà risultare molto liquida, unire l'olio poi separare gli albumi dai tuorli e unire anche questi ultimi alle pere. Frullare per pochi secondi in modo da amalgamare il tutto.
Nella ciotola della planetaria, o con delle semplici fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma, quando cominceranno a schiumare unire il cremor tartaro setacciato. Intanto che gli albumi montano, versare il composto liquido (quello delle Pere) sulle polveri e cominciare a mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ma abbastanza sostenuto.
Aggiungere gli albumi montati a neve in due riprese, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il tutto ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Quando il tutto sarà incorporato, trasferire in uno stampo da chiffon cake da 20 cm di diametro non imburrato e non infarinato, far cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 75 minuti, vale prova stecchino.
Voglio ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra Chiffon sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere subito lo stampo sui suoi piedini, raffreddandosi si staccherà da sola, se la cottura è ottimale impiegherà un po' a scendere. La vostra Chiffon Cake Cioccolato e Pere è pronta, io l'ho semplicemente spolverata con dello zucchero a velo, ma per un risultato più goloso potrete colare della glassa al cioccolato fondente sulla superficie prima di servire.