Chiffon Cake Cioccolato e Pere
Chiffon Cake

CHIFFON CAKE CIOCCOLATO E PERE un classico rivisitato

Oggi voglio proporvi la mia rivisitazione della classica Torta Cioccolato e Pere, trasformata in una sofficissima, gustosa e profumata Chiffon Cake Cioccolato e Pere. Per chi non mi conoscesse; dovete sapere che questa ciambella americana per un periodo è stata la mia ossessione. Avrò preparato una cinquantina di versioni tutte diverse, dalle semplici a quelle più elaborate.

Mi ritrovavo delle pere troppo mature in frigo e avevo intenzione di farne un dolce; ho deciso di fare un ritorno alle origini preparando uno dei miei dolci preferiti. Il risultato è stato fantastico, ma a dire il vero io non ne avevo dubbi, questa tipologia di ciambella è sempre di sicura riuscita.

Chiffon Cake Pere e Cioccolato

Chiffon Cake Cioccolato e Pere
Stampa

Chiffon Cake Cioccolato e Pere

5 da 1 voto
La Chiffon Cake Cioccolato e Pere è una ciambella alta, soffice e assolutamente deliziosa; perfetta per la colazione o magari per una golosa merenda.
Portata Chiffon Cake
Cucina American
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 160 gr Farina per dolci
  • 40 gr Cacao amaro
  • 130 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere (facoltativo)
  • 8 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 80 ml Olio di semi
  • 120 ml Purea di Pere (1 pera grande)
  • 4 Uova medie
  • 1 cucchiaino Cremor tartaro

Preparazione

Come preparare la Chiffon Cake Cioccolato e Pere

  • Per preparare la Chiffon Cake Cioccolato e Pere in una ciotola riunire la farina setacciata con il lievito, il cacao e la cannella, unire poi lo zucchero e il sale, mescolare e tenere da parte. Sbucciare le pere (le mie erano molto mature) sistemarle in un frullatore e ricavarne la purea che dovrà risultare molto liquida, unire l'olio poi separare gli albumi dai tuorli e unire anche questi ultimi alle pere. Frullare per pochi secondi in modo da amalgamare il tutto.
  • Nella ciotola della planetaria, o con delle semplici fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma, quando cominceranno a schiumare unire il cremor tartaro setacciato. Intanto che gli albumi montano, versare il composto liquido (quello delle Pere) sulle polveri e cominciare a mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ma abbastanza sostenuto.
  • Aggiungere gli albumi montati a neve in due riprese, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il tutto ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Quando il tutto sarà incorporato, trasferire in uno stampo da chiffon cake da 20 cm di diametro non imburrato e non infarinato, far cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 75 minuti, vale prova stecchino.
  • Voglio ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra Chiffon sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere subito lo stampo sui suoi piedini, raffreddandosi si staccherà da sola, se la cottura è ottimale impiegherà un po' a scendere. La vostra Chiffon Cake Cioccolato e Pere è pronta, io l'ho semplicemente spolverata con dello zucchero a velo, ma per un risultato più goloso potrete colare della glassa al cioccolato fondente sulla superficie prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Chiffon Cake Pere e Cioccolato

Altri Dolci al Cioccolato:

Plumcake al Cacao anche bimby

Caprese al Cioccolato

Torta al Cioccolato con Glassa al Caramello

Cupcake al Cioccolato

Torta Cioccolato Fondente e Banane

Torta al Cioccolato e Nutella

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeee

    1. Vale

      Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta