Chips di Cavolo Nero
Le Chips di Cavolo Nero o anche Kale Chips sono uno snack croccante sano e delizioso, si preparano in pochissimo tempo e si cuociono in forno, sentirete che buone.
Preparazione10 minuti min
Cottura8 minuti min
Tempo totale18 minuti min
Portata: Aperitivi e Stuzzichini
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 120kcal
Author: Vale
- 400 gr Cavolo Nero (o cavolo riccio)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- Semi di sesamo
- Aglio in polvere (facoltativo)
Come fare le Chips di Cavolo Nero
Per prima cosa pulire le foglie di cavolo nero staccandone il gambo centrale; non è difficile, basterà tenere salda la base della foglia con una mano e con l'altra tirare con uno strappo deciso la foglia verso la punta.
Lavare con acqua fresca poi lasciar sgocciolare le foglie, asciugarle perfettamente in modo che non si crei umidità durante la cottura e accendere in forno in modalità ventilata a 180°.
Spostare le foglie in una ciotola, condire con qualche cucchiaio d'olio e se volete una spolverata di aglio in polvere. Indossate dei guanti e mescolare le foglie con le mani.
Massaggiare le foglie tra le mani delicatamente in modo che l'olio si stenda su tutta la superficie e man mano sistemarle su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle.
Insaporire con sale e un pizzico di pepe (facoltativo) poi aggiungere una manciata di semi di sesamo. Infornare in forno caldo nella parte centrale e lasciar cuocere per circa 8-10 minuti.
Tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quindi trascorsi 8 minuti assaggiare una chips per sentire se scrocchia o se necessita di qualche minuto in più.
Le Chips di Cavolo Nero dovranno restare verdi, si scuriranno un po' ma attenzione a non farle scurire troppo altrimenti risulteranno amare. Una volta pronte sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.
- Si conservano a temperatura ambiente per al massimo un giorno senza essere chiuse in sacchetti per alimenti, lasciarle all'aria aperta.
