Chips di Cavolo Nero
Aperitivi e Stuzzichini, Light con Gusto

CHIPS DI CAVOLO NERO al forno, croccanti e super gustose

Era dallo scorso anno che volevo cimentarmi in qualche preparazione con il cavolo nero dato che non lo avevo mai mangiato prima. Finalmente quest’anno ci riesco e voglio partire con uno snack sano e gustoso che sono sicura adorerete: le Chips di Cavolo Nero. Perfette per l’aperitivo o da gustare magari mentre si guarda un film sostituendo le classiche patatine in busta.

Chips di Cavolo Nero al forno

In passato ho già preparato qualcosa del genere come le chips di patate e le chips di carote entrambe croccanti e cotte in forno. Oggi invece arrivo con le Kale Chips, altro nome con cui vengono chiamate queste Chips di Cavolo Nero; si preparano in pochissimo tempo ed otterrete delle patatine di verdure così buone che non potrete più farne a meno.

Ricetta Kale Chips

Chips di Cavolo Nero
Stampa

Chips di Cavolo Nero

Le Chips di Cavolo Nero o anche Kale Chips sono uno snack croccante sano e delizioso, si preparano in pochissimo tempo e si cuociono in forno, sentirete che buone.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 18 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Cavolo Nero (o cavolo riccio)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe
  • Semi di sesamo
  • Aglio in polvere (facoltativo)

Come fare le Chips di Cavolo Nero

  • Per prima cosa pulire le foglie di cavolo nero staccandone il gambo centrale; non è difficile, basterà tenere salda la base della foglia con una mano e con l'altra tirare con uno strappo deciso la foglia verso la punta.
  • Lavare con acqua fresca poi lasciar sgocciolare le foglie, asciugarle perfettamente in modo che non si crei umidità durante la cottura e accendere in forno in modalità ventilata a 180°.
  • Spostare le foglie in una ciotola, condire con qualche cucchiaio d'olio e se volete una spolverata di aglio in polvere. Indossate dei guanti e mescolare le foglie con le mani.
  • Massaggiare le foglie tra le mani delicatamente in modo che l'olio si stenda su tutta la superficie e man mano sistemarle su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle.
  • Insaporire con sale e un pizzico di pepe (facoltativo) poi aggiungere una manciata di semi di sesamo. Infornare in forno caldo nella parte centrale e lasciar cuocere per circa 8-10 minuti.
  • Tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quindi trascorsi 8 minuti assaggiare una chips per sentire se scrocchia o se necessita di qualche minuto in più.
  • Le Chips di Cavolo Nero dovranno restare verdi, si scuriranno un po' ma attenzione a non farle scurire troppo altrimenti risulteranno amare. Una volta pronte sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Consigli e Conservazione

  • Si conservano a temperatura ambiente per al massimo un giorno senza essere chiuse in sacchetti per alimenti, lasciarle all’aria aperta.
 
Chips di Cavolo Nero (Kale Chips)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta