Ciambella alla Cannella (senza burro)
La Ciambella alla Cannella credo sia in assoluto la più profumata tre le ciambelle; una consistenza soffice grazie allo yogurt e preparata senza burro.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Ciambelle e Torte
Cucina: Italian
Servings: 10 persone
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 4 Uova medie
- 190 gr Zucchero
- 150 ml Yogurt bianco
- 110 ml Olio di Semi
- 300 gr Farina per dolci (00)
- 100 gr Fecola di patate
- 16 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Cannella in polvere
Come preparare la Ciambella alla Cannella
La preparazione della Ciambella alla Cannella è davvero semplicissima, l'unico accorgimento da tenere a mente è quello che tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente e vedrete che il gioco sarà fatto.
Per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ovviamente se non disponete di una planetaria delle semplici fruste elettriche andranno più che bene. Sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo incorporare alle uova.
Diminuire la velocità della macchina e unire lo yogurt continuando a lavorare, intanto da parte setacciare la farina, la fecola di patate, la cannella, il lievito e il pizzico di sale, mescolare con cura poi aggiungere al composto a cucchiaiate; per la dose di cannella potrete aumentarla o diminuirla in base ai propri gusti. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ciambella alla Cannella Bimby
Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero e l'olio e montare 2 minuti velocità 4. Aggiungere lo yogurt e lavorare 30 secondi velocità 3, aggiungere la farina, la fecola, la cannella, il sale e il lievito e lavorare 1 minuto velocità 4.
Cuocere la Ciambella alla Cannella
Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e versare all'interno il composto ottenuto. Cuocere la Ciambella alla Cannella in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino che dovrà venir fuori dalla ciambella totalmente asciutto.
Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con una dose gentile di cacao amaro o zucchero a velo prima di gustare.
- La Ciambella alla Cannella resta morbida fino a 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
