Come ho già detto la preparazione della Ciambella con Farina di Riso è estremamente semplice e veloce quindi la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
Può essere preparata con una planetaria o con delle comuni fruste elettriche, montare le uova e lo zucchero ad alta velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Continuando a montare unire a filo l'olio di semi e lasciarlo inglobare, aggiungere lo yogurt e le bucce degli agrumi (più ne usate più la ciambella sarà profumata) e lavorare a media velocità.
Da parte setacciare la farina di riso e il lievito aggiungere il pizzico di sale e mescolare, aggiungere al composto e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro e versare il composto al suo interno, porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la ciambella risulterà dorata e perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo.
Quando sarà tiepida estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Ciambella con Farina di Riso è pronta, spolverare con abbondante zucchero a velo e gustare.