Ciambella Light all'Arancia
La Ciambella Light all'Arancia è il dolce perfetto per la colazione o la merenda di chi vuole qualcosa di buono senza troppi sensi di colpa; poche calorie ma tanta bontà.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Ciambelle e Torte
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- 250 ml Succo d'arancia
- 70 gr Zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 2 Arance (buccia grattugiata)
- 40 ml Olio semi
- Punta cucchiaino Estratto vaniglia (io vaniglia in polvere)
- 250 gr Farina per dolci (00 o integrale)
- 10 gr Lievito per dolci
Come fare la Ciambella Light all'Arancia
La preparazione di questa ciambella è molto semplice, munitevi di una frusta a mano e di una ciotola e procedere in questo modo: per prima cosa grattugiare la buccia delle arance e raccoglierla in una ciotola; premere queste ricavandone la dose di succo richiesta e unire alla buccia. Unire l’olio, lo zucchero, la vaniglia e mescolare per far sciogliere lo zucchero.
Setacciare farina e lievito e aggiungere al composto, mescolare fino ad ottenere una consistenza semi-liquida e senza grumi. Scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro, spruzzare con dello staccante e versare il composto al suo interno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Inoltre potrebbe capitare che resti umida all'interno, basteranno 10 minuti in modalità ventilata per asciugarla completamente.
Una volta cotta, sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo, lasciar raffreddare completamente prima di gustare la vostra profumata Ciambella Light all'Arancia.
- La Ciambella Light all'Arancia può essere conservata per circa 3-4 giorni sotto la classica campana di vetro, il giorno seguente risulta ancora più profumata e saporita.
