Per la preparazione della Ciambella Red Velvet per prima cosa se non l'avete trovato, preparare il latticello; in una ciotola unire 120 gr latte+120 gr yogurt bianco+1 cucchiaio di succo di limone, mescolare e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta o con delle semplici fruste elettriche mescolare il latticello ormai pronto con le uova, l'aceto, il colorante, l'estratto e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Da parte in una terrina setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato e unire lo zucchero e il sale. Mescolare con una frusta a mano fino a che tutte le polveri saranno ben miscelate tra loro. Ora versare le polveri nella ciotola dei liquidi e mescolare a media velocità per non più di un minuto (l'impasto non deve lavorare tanto).
Quando risulterà ben amalgamato e privo di grumi versare il composto in uno stampo per ciambelle da 24-26 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 poi passare alla modalità ventilata e cuocere per circa 10 minuti vale prova stecchino.
Quando la Ciambella Red Velvet risulterà asciutta all'interno, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddata spolverare con dello zucchero a velo e servire.