Per la preparazione della Ciambella Salata tutto ciò che vi servirà oltre agli ingredienti sarà una ciotola e una frusta a mano. Per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo riscaldare per bene.
In una ciotola unire insieme le uova, il latte, l'olio ed emulsionare il tutto. Direttamente in ciotola setacciare la farina e il lievito poi aggiungere il parmigiano e il sale e mescolare ancora.
Otterrete un composto piuttosto sostenuto e leggermente grumoso, tranquilli è così che deve essere quindi non lavoratelo troppo. Aggiungere il mix di salumi e formaggi tagliati a tocchetti e con un cucchiaio o una spatola amalgamare il tutto.
L'impasto è pronto, quindi scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante. Versarvi il composto all'interno e livellarne la superficie.
Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la vostra ciambella risulterà alta, dorata e ben cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e sistemare su un piatto da portata. La vostra Ciambella Salata soffice ripiena di salumi e formaggi è pronta per essere servita.