La Ciambella Salata è la preparazione ideale da portare in tavola per una cena veloce o magari anche da servire per un buffet salato. Si tratta di un ciambellone salato che si prepara in pochissimo tempo in cui ci si può aggiungere praticamente tutto quello che si desidera. Di ciambelle salate ne è pieno il web perchè sono una di quelle preparazioni super versatili; io stessa ne ho diverse varianti come la ciambella svuota frigo e la variante alla ricotta.
Oggi vi propongo una sofficissima variante con salumi e formaggi, diciamo una sorta di Ciambella Salata napoletana che vi assicuro vi farà leccare i baffi e che volendo potrete anche preparare in anticipo. L’impasto base è molto semplice composto da farina, uova, latte e olio; a questa base semplicissima potrete aggiungere tutto ciò che desiderate, io ho aggiunto salumi e formaggi, ma potrete addirittura farne una versione con verdure per una ciambella vegetariana. Per tutte le altre varianti di torte, ciambelle e rustici in generale (clicca qui).
Ricetta Ciambella Salata
Ciambella Salata
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 100 ml Olio semi
- 100 ml Latte
- 300 g Farina 00
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 1 bustina Lievito istantaneo per torte salate
- 1/2 cucchiaino Sale
- 300 g Mix di salumi e formaggi
Come fare la Ciambella Salata
- Per la preparazione della Ciambella Salata tutto ciò che vi servirà oltre agli ingredienti sarà una ciotola e una frusta a mano. Per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo riscaldare per bene.
- In una ciotola unire insieme le uova, il latte, l'olio ed emulsionare il tutto. Direttamente in ciotola setacciare la farina e il lievito poi aggiungere il parmigiano e il sale e mescolare ancora.
- Otterrete un composto piuttosto sostenuto e leggermente grumoso, tranquilli è così che deve essere quindi non lavoratelo troppo. Aggiungere il mix di salumi e formaggi tagliati a tocchetti e con un cucchiaio o una spatola amalgamare il tutto.
- L'impasto è pronto, quindi scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante. Versarvi il composto all'interno e livellarne la superficie.
- Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la vostra ciambella risulterà alta, dorata e ben cotta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e sistemare su un piatto da portata. La vostra Ciambella Salata soffice ripiena di salumi e formaggi è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Può essere servita sia calda che a temperatura ambiente, resta ugualmente squisita.
- Resta morbida per circa 3 giorni se conservata a temperatura ambiente avvolta in un canovaccio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento