Come ho già detto la preparazione del Ciambellone con Uova di Pasqua è molto semplice e veloce, per prima cosa quindi accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
Potrete utilizzare una planetaria o delle comuni fruste elettriche; unire le uova con lo zucchero in una ciotola e montare ad alta velocità fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Senza smettere di montare versare a filo e lasciarlo assorbire; diminuire la velocità e unire lo yogurt e il latte, lavorare amalgamando il tutto. Da parte fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, quando risulterà fluido tenere da parte e lasciar intiepidire.
Aggiungere al composto in lavorazione la farina e il lievito setacciati e il pizzico di sale, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. In fine unire il cioccolato tiepido e amalgamare il tutto.
Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
Cuocere a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la ciambella risulterà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo.
Estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con poco zucchero a velo e una grattugiata di cioccolato, decorare con pezzetti di cioccolato e il vostro Ciambellone con Uova di Pasqua è pronto per essere servito.