Il Ciambellone con Uova di Pasqua è il dolce che preparo sempre dopo questa festività per poter smaltire gli avanzi di uova di cioccolato che puntualmente mi ritrovo nella credenza. Un dolce con uova di Pasqua soffice e golosissimo perfetto da gustare a colazione con una tazza di latte o magari da servire per la merenda assieme ad un succo. Fondamentalmente si tratta di una ciambella al cioccolato preparata senza burro, all’impasto ci ho aggiunto dello yogurt bianco che ha reso la ciambella estremamente morbida con il giusto grado di umidità.
Per preparare questo Ciambellone con Uova di Pasqua potrete utilizzare qualsiasi avanzo: cioccolato al latte, cioccolato fondente o anche un mix di entrambi. E’ possibile utilizzare del burro anche se io ho preferito sostituirlo con dell’olio in modo da ottenere una ciambella morbida che restasse tale più a lungo. Sono sicura che diventerà il vostro dolce di riciclo preferito che sarà un ottimo modo per smaltire le uova di cioccolato. Per tutte le altre ricette di dolci al cioccolato (clicca qui).
Ricetta Ciambellone con Uova di Pasqua
Ciambellone con Uova di Pasqua
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 90 g Zucchero
- 100 g Olio semi
- 125 g Yogurt bianco
- 25 g Latte
- 250 g Cioccolato al latte (o fondente)
- 250 g Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare il Ciambellone con Uova di Pasqua
- Come ho giร detto la preparazione del Ciambellone con Uova di Pasqua รจ molto semplice e veloce, per prima cosa quindi accendere il forno in modalitร statica a 180ยฐ e lasciarlo scaldare per bene.
- Potrete utilizzare una planetaria o delle comuni fruste elettriche; unire le uova con lo zucchero in una ciotola e montare ad alta velocitร fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Senza smettere di montare versare a filo e lasciarlo assorbire; diminuire la velocitร e unire lo yogurt e il latte, lavorare amalgamando il tutto. Da parte fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, quando risulterร fluido tenere da parte e lasciar intiepidire.
- Aggiungere al composto in lavorazione la farina e il lievito setacciati e il pizzico di sale, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. In fine unire il cioccolato tiepido e amalgamare il tutto.
- Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Cuocere a 180ยฐ per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la ciambella risulterร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo.
- Estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con poco zucchero a velo e una grattugiata di cioccolato, decorare con pezzetti di cioccolato e il vostro Ciambellone con Uova di Pasqua รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Se usate del burro al posto dell’olio serviranno 120 g di prodotto da far fondere assieme al cioccolato.
- Se usate del cioccolato fondente aumentare lo zucchero a 130 gr.
- Se dopo la cottura preferite non capovolgere la ciambella, versare il composto nello stampo poi decorare con dei pezzi di cioccolato e infornare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento