Avevo voglia di una fetta di Ciambellone al Cioccolato semplice dal gusto intenso. Una di quelle ciambelle senza tanti ingredienti, volevo sentire il gusto del cioccolato e nient’altro.
Mi sono ricordata che tanto tempo fa preparai una torta: la Chocolate Craving Cake; una torta soffice e umida dall’intenso gusto di cioccolato. Questa veniva glassata con una ganache alla panna acida ma la sua base poteva essere quello che cercavo.
Questo Ciambellone al Cioccolato viene proprio da quella base, una consistenza extra soffice e umida tanto da sciogliersi in bocca. Preparato con ingredienti semplici: farina, uova, latte, cacao e vaniglia, ma con l’aggiunta di acqua bollente che sembra essere un ingrediente quasi magico.
Prova anche:
Ciambella della Nonna (al Cacao)
Torta Soffice Pere e Cioccolato

Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice
Ingredienti
- 230 gr Farina per dolci
- 70 gr Cacao amaro
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 220 gr Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 160 gr Latte intero
- 2 Uova medio
- 160 gr Acqua bollente
- 40 gr Olio semi
- 2 cucchiaini Estratto vaniglia
Preparazione
- Per la preparazione del Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice non ci sono molte cose da tenere a mente, l'unica cosa importante è che latte e uova siano a temperatura ambiente. Per prima cosa in una ciotola setacciare farina, cacao, lievito, bicarbonato poi aggiungere sale e zucchero poi mescolare il tutto con una frusta a mano. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e la vaniglia e lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ma liscio e ben amalgamato.
- A questo punto aggiungere l'acqua bollente e con le fruste a bassa velocità mescolare il tutto, il composto risulterà molto fluido, tranquilli è così che deve essere. Trasferire il composto del Ciambellone al Cioccolato in uno stampo per ciambelle da 22 cm spruzzato con dello staccante e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Quando lo stecchino uscirà asciutto dal ciambellone estrarlo dal forno, non lasciar andare oltre la cottura altrimenti la superficie se troppo cotta potrebbe risultare amara. Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi delicatamente sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Spolverizzare il Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice con dello zucchero a velo e gustare il suo intenso sapore.
- Per chi volesse rendere il Ciambellone al Cioccolato una vera goduria gassare la superficie con la ganache che trovi (qui).
Note
