
Il Ciambellone al Cacao è sicuramente una delle preparazioni più apprezzate per la classica colazione in famiglia. Oggi vi propongo la tipica ricetta della nonna, precisamente di mia nonna, preparata con ingredienti semplici e genuini; una torta al cacao morbida e umida, preparata con farina, zucchero, uova, latte, burro e ovviamente cacao. Cosa posso dirvi, mi ha portata indietro alla mia infanzia a quando la mia nonna lo preparava.

Per chi ricorda il ciambellone di nonna Lina che ho proposto un po’ di tempo fa, posso dirvi che la ricetta è la stessa; ho semplicemente modificato le dosi di farina aggiungendo il cacao amaro e eliminato gli agrumi tenendo solo la vaniglia. Il risultato è stato davvero fantastico; una ciambella al cacao soffice, alta e profumata dalla consistenza morbidissima come quella di un batuffolo di cotone; sono sicura che ne andrete matti.
Ricetta Ciambellone al Cacao soffice

Ciambellone al Cacao di Nonna Lina
Ingredienti
- 4 Uova
- 250 gr Zucchero
- 125 gr Burro fuso
- 280 gr Farina
- 70 gr Cacao amaro
- 1 bustina Lievito per dolci
- 120 ml Latte (1 bicchiere)
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
Come fare il Ciambellone al Cacao
- Per preparare il Ciambellone al Cacao ho semplicemente modificato la ricetta del ciambellone di nonna Lina aggiungendo il cacao amaro alla farina ed eliminando la buccia di agrumi, ho utilizzato la vanillina che può anche essere sostituita con estratto di vaniglia e volendo lo zucchero può anche essere diminuito.
- La prima cosa che dovrete fare è setacciare la farina, il cacao e il lievito riunendo il tutto in una ciotola; mescolare e tenere da parte. Procedere come descritto nella ricetta base (clicca qui), al momento di aggiungere la farina utilizzerete quella con il cacao tenuta da parte.
- Omettere gli agrumi aggiungendo solo la vanillina. Noterete che non cambia perfettamente nulla ed otterrete un Ciambellone al Cacao davvero fantastico.
- Spruzzare con dello staccante una stampo per ciambelle da 24 cm di diametro che abbia dei bordi alti di almeno 10 cm e versare il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. Il Ciambellone al Cacao è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni, conservare a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
- Una volta raffreddato può essere congelato (meglio se a fette) poi essere scongelato a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.