Il Ciambellone al Cacao è sicuramente una delle ciambelle al cioccolato più apprezzate, specie dai bambini; il classico ciambellone da colazione adatto anche per la merenda reso ancora più goloso. Oggi vi propongo la tipica ricetta della nonna, precisamente di mia nonna, preparata con ingredienti semplici e genuini; un ciambellone al cioccolato alto, morbido e umido. Gli ingredienti sono i classici: farina, zucchero, uova, latte, burro e ovviamente cacao. Cosa posso dirvi, mi ha portata indietro alla mia infanzia a quando la mia nonna lo preparava.
La ricetta è la stessa del ciambellone della nonna, ovviamente ho apportato alcune modifiche nelle dosi di farina aggiungendo il cacao amaro e eliminato gli agrumi tenendo solo la vaniglia. Il risultato è stato davvero fantastico; una ciambella al cacao soffice, alta e profumata dalla consistenza morbidissima come quella di un batuffolo di cotone; sono sicura che ne andrete matti. Da non perdere anche la ricetta della mia ciambella marmorizzata (clicca qui), mentre per tutte le altre ricette di ciambelle e ciambelloni (clicca qui).
Ricetta Ciambellone al Cacao
Ciambellone al Cacao
Ingredienti
- 4 Uova
- 250 g Zucchero
- 125 g Burro fuso
- 280 g Farina per dolci (00)
- 70 g Cacao amaro
- 1 bustina Lievito per dolci
- 120 ml Latte (1 bicchiere)
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
Come fare il Ciambellone al Cacao
- Per preparare ilย Ciambellone al Cacaoย ho semplicemente modificato la ricetta del ciambellone della nonna aggiungendo il cacao amaro alla farina ed eliminando la buccia di agrumi.
- Proprio come faceva la mia nonna ho utilizzato la vanillina che di solito non uso che puรฒ anche essere sostituita con estratto di vaniglia e volendo lo zucchero puรฒ anche essere diminuito.
- Essendo comunque una preparazione molto semplice la prima cosa da fare รจ accendere il forno in modalitร statica a 180ยฐ e lasciarlo scaldare per bene. Fondere il burro e lasciarlo intiepidire.
- Setacciare la farina, il cacao e il lievito riunendo il tutto in una ciotola; mescolare e tenere da parte. Procedere come descritto nella ricetta base (clicca qui), al momento di aggiungere la farina utilizzerete quella con il cacao tenuta da parte.
- Spruzzare con dello staccante una stampo per ciambelle da 24 cm di diametro che abbia dei bordi alti di almeno 10 cm e versare il composto ottenuto. Cuocere nella parte centrale del forno ormai caldo a 180ยฐ per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Ilย vostro Ciambellone al Cacaoย รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni, conservare a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
- Una volta raffreddato puรฒ essere congelato (meglio se a fette) poi essere scongelato a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento