
La Ciambella Marmorizzata o anche conosciuta come Torta Marmorizzata è un dolce semplice perfetto per la colazione; una torta semplice in cui il gusto della vaniglia e del cacao si alternano tra loro creando un fantastico effetto marmo. Ma fondamentalmente la ricetta del Ciambellone Marmorizzato è una dei classici della pasticceria casalinga; si tratta del classico ciambellone soffice e alto preparato con ingredienti semplici e genuini. Il composto viene diviso in due parti e in uno di questi viene aggiunto il cacao per creare la magia di una soffice e bellissima ciambella.

Di Ciambella Marmorizzata ne è pieno il web, le ricette possono essere diverse ma tutte una più deliziosa dell’altra. Questo perchè come impasto base è possibile utilizzare qualsiasi tipo di ciambella: una ciambella allo yogurt, una ciambella alla ricotta, alla panna e così via, l’importante sta poi nel separare il composto. Gustare una grossa fetta di ciambella al mattino sarà d’obbligo o magari potrete proporla per una golosa merenda; per tutte le altre ricette di ciambelle e ciambelloni (clicca qui).
Ciambella Marmorizzata senza burro
Ciambellone Marmorizzato
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 2 pizzichi Sale
- 120 g Olio semi
- 150 gr Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 300+30 gr Farina per dolci 00
- 10 gr Lievito per dolci
- 30 gr Cacao amaro
Come fare la Ciambella Marmorizzata
- Come ho giร detto preparare la Ciambella Marmorizzata รจ semplicissimo, basta fare poca attenzione e il risultato sarร perfetto. Scegliete uno stampo che abbia i bordi alti ed un diametro di circa 24-26 cm.
- Tutti gli ingredienti che avete in frigo dovranno raggiungere la temperatura ambiente, in questo caso le uova e il latte, quindi accendere il forno a 180ยฐ in modalitร statica e cominciare con la preparazione.
- Nella ciotola della planetaria unire le uova, lo zucchero e la vaniglia e cominciare a montare aumentando man mano la velocitร . Lavorare fino a che il composto sarร triplicato e sarร diventato molto chiaro.
- Senza smettere di montare, unire l'olio a filo facendolo inglobare completamente; abbassare ora la velocitร delle fruste e unire a filo il latte. Da parte setacciare 300 gr di farina con il lievito e unirla al composto in piรน riprese.
- Incorporatela al composto con una spatola effettuando movimenti delicati dal basso verso l'alto fino a che sarร incorporata (volendo potrete anche inglobarla con le fruste a bassissima velocitร ).
- A questo punto dividere il composto in due parti uguali in cui in una aggiungerete la rimanente farina setacciata, nell'altra il cacao setacciato. Mescolare per bene i due composti (ovviamente separatamente) in modo da non permettere la formazione di grumi.
- Spruzzare con dello staccante lo stampo scelto e versarvi a mucchietti i due composti in modo alternato; ora con una forchetta mescolare velocemente i due composti in modo da creare l'effetto marmo.
- Porre lo stampo nel forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando il vostro ciambellone sarร bello alto e perfettamente cotto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- La vostra Ciambella Marmorizzata รจ pronta, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo, affettare e gustate la magia.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella Marmorizzata resta soffice fino a una settimana se conservata sotto la classica campana di vetro.
- Puรฒ essere congelata per poi essere scongelata a temperatura ambiente.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento