Torte

CIAMBELLONE ALLA PANNA senza burro, soffice e delicato

Ciambellone alla Panna

Oggi vi propongo un gustoso e goloso Ciambellone alla Panna, semplice e veloce da preparare. Una di quelle ciambelle perfette sia per la colazione che per la merenda, ottima da inzuppare in una tazza di latte freddo. Una consistenza morbida e un gusto delicato da aromatizzare in base ai propri gusti; può essere arricchito con gocce di cioccolato o magari per i più golosi sarebbe perfetto con una glassa al cioccolato. Insomma una preparazione versatile da adattare in diverse occasioni.

Ciambellone alla Panna senza burro

Potrete preparare il Ciambellone alla Panna sia in planetaria che con delle semplici fruste elettriche; il l’ho aromatizzato con vaniglia e buccia di limone per avere un gusto semplice. La preparazione non prevede burro ma pochissimo olio, la parte grassa la otterrete dalla panna fresca, quella che trovate nel banco frigo che non è zuccherata. Vi ho convinti a prepararlo?? Andiamo a vedere la ricetta nel dettaglio.

Ricetta Ciambella alla Panna

Ciambellone alla Panna
Stampa

Ciambellone alla Panna

5 da 2 voti
Il Ciambellone alla Panna è un dolce da credenza dalla preparazione semplice e dal gusto molto delicato. Siete pronti ad una colazione o merenda soffice e golosa??
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 1 cucchiaio Estratto vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 50 gr Olio semi
  • 250 gr Panna fresca
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Come fare il Ciambellone alla Panna

  • Come ho detto il Ciambellone alla Panna è semplicissima da realizzare, vi basterà una ciotola e delle fruste elettriche o come me usare la planetaria. Unire nella ciotola lo zucchero, le uova, la buccia di limone e l'estratto di vaniglia, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Continuando a montare, unire l'olio a filo e lavorare fino a farlo assorbire completamente. Diminuire la velocità della macchina e aggiungere la panna fresca liquida continuando a lavorare. Intanto da parte setacciare lievito e farina, poi unire al composto e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Versar il composto ottenuto in uno stampo per ciambella spruzzato con dello staccante dal diametro di 22-24 cm, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Il vostro Ciambellone alla Panna è pronto, spolverizzare con dello zucchero a velo.

Consigli e Conservazione

  • Il Ciambellone alla Panna resta soffice per diversi giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
 
Ciambellone alla Panna senza burro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottima e morbida ciambella

    1. Grazie mille cara

  2. Maria Pia Ferrari says:

    5 stars
    Molto buona, soffice non asciutta. Ottima per merenda anche colazione

    1. Grazie mille per averla provata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta