Adoro le ciambelle classiche e semplici da preparare, oggi ho preparato questa stupenda Ciambella alla Ricotta. Ingredienti semplici per un risultato davvero fantastico, la sua morbidezza è disarmante e resta tale per più giorni. La si può aromatizzare in base ai propri gusti, io ho voluto usare l’essenza all’albicocca FlavourArt, il risultato è stato da wow.

Ciambella alla Ricotta
La Ciambella alla Ricotta si può aromatizzare in base ai propri gusti, io ho voluto usare l'essenza all'albicocca FlavourArt, il risultato è stato da wow.
Porzioni 22 cm stampo ciambella
Calorie 200kcal
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 80 gr Olio di semi
- 2 cucchiaini Essenza Albicocca
- 300 gr Ricotta asciutta
- 300 gr Farina per dolci
- 16 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione
- Per la preparazione della Ciambella alla Ricotta iniziare unendo nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Quando il composto risulterà chiaro, sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo inglobare. Aggiungere anche l'essenza e lavorare pochi secondi.
- Intanto che le uova montano, con l'aiuto di una forchetta schiacciare la ricotta rendendola più cremosa, aggiungere poi al composto e farla amalgamare al resto.
- Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto lavorando a media velocità, aggiungere il pizzico di sale e lasciar impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi.
Preparazione Bimby
- Nel boccale pulito montare la farfalla, unire uova e zucchero e montare 4 minuti, vel. 4
- Trascorsi i primi 3 minuti, unire dal foro l'olio a filo e l'essenza e far lavorare per il restante minuto.
- Aggiungere la ricotta e lavorare 30 secondi, vel. 4. Unire farina, lievito, pizzico di sale e lavorare 1 minuti, vel 4 fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
Finitura
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare la vostra Ciambella alla Ricotta e lasciar raffreddare su una gratella.
- Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare in tutta la sua scioglievolezza....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta frolla senza burro
Torta cioccolato e Pere
Ciambelline al vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella

Altre ricette golose che potrebbero interessarti: