La Ciambella alla Ricotta è un dolce semplicissimo dal sapore delicato e la consistenza soffice come una nuvola. Preparata con ingredienti semplici che si trovano nelle case di chiunque, ingrediente principale: la ricotta nell’impasto che la rende davvero morbidissima. Un dolce alla ricotta che si prepara senza burro e che si può aromatizzare in base ai propri gusti; io ho utilizzato l’essenza di albicocca ma ovviamente anche della vaniglia, limone o arancia saranno perfetti.
La Ciambella alla Ricotta sarà perfetta sia per la colazione che per la merenda e credetemi quando vi dico che resta soffice per tantissimi giorni. Preparare dolci con la ricotta è davvero semplice perchè quest’ingrediente si presta davvero a tantissime preparazioni, se si pensa che la famosa pastiera napoletana è a base di ricotta, ci si fa subito un’idea della sua versatilità. Se siete curiosi di sperimentare e preparare tanti dolci con ricotta (cliccando qui) troverete tantissime idee, mentre se siete alla ricerca di ciambelle soffici e squisite (clicca qui).
Ciambella con Ricotta
Ciambellone alla Ricotta
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 80 gr Olio di semi
- 2 cucchiaini Essenza Albicocca (o altro)
- 300 gr Ricotta asciutta
- 300 gr Farina per dolci
- 16 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella alla Ricotta
- Per la preparazione della Ciambella alla Ricotta iniziare unendo nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Quando il composto risulterร chiaro, senza smettere di montare, unire l'olio a filo e lasciarlo inglobare completamente alla montata di uova. Aggiungere anche l'essenza e lavorare ancora pochi secondi.
- Intanto che le uova montano, con l'aiuto di una forchetta schiacciare la ricotta ottenendo una sorta di crema, diminuire la velocitร della macchina e aggiungere la crema di ricotta al composto in lavorazione e lasciar amalgamare.
- In fine setacciare la farina con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e unire il tutto in planetaria. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 22-24 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno.ย Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarร perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo per circa 15 minuti.
- Una volta tiepida, sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Ciambella alla Ricotta รจ pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Ciambella alla Ricotta Bimby
- Nel boccale pulito montare la farfalla, unire uova e zucchero e montare 4 minuti, velocitร 4. Trascorsi i primi 3 minuti, unire dal foro l'olio a filo e l'essenza e lasciar lavorare per il restante minuto.
- Aggiungere la ricotta e lavorare 30 secondi, velocitร 4.ย Unire farina, lievito, pizzico di sale e lavorare 1 minuti, velocitร 4 fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Procedere come spiegato sopra dal punto 4 in poi.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella alla Ricotta resta soffice fino a 5-6 giorni se conservata sotto la classica campana.
- Una volta completamente raffreddata puรฒ essere congelata per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento