Preparare il Ciambellone della Nonna è molto semplice, non ci sono trucchi solo piccoli accorgimenti per una buona riuscita. Per prima cosa assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, in questo caso uova e latte.
Accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene, fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare. Nella ciotola della planetaria o con delle classiche fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara (tenere gli albumi da parte).
Continuando a montare unire il burro fuso a filo e lavorare fino ad ottenere un composto simile alla panna (montato e soffice). Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla a cucchiaiate al composto facendola assorbire man mano.
Quando il composto risulterà troppo denso versare il latte poi continuare con la restante farina. Alla fine aggiungere la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, la bustina di vanillina e continuare a lavorare.
Da parte montare a neve morbida gli albumi con un pizzico di sale, ottenuta la consistenza necessaria unirli in due o tre riprese al composto, mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
Spruzzare con dello staccante una stampo per ciambelle da 24 cm di diametro che abbia dei bordi alti di almeno 10 cm e versare il composto ottenuto. Aggiungere in superficie le codette di zucchero e porre nella parte centrale del forno.
Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando il ciambellone sarà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. Il vostro Ciambellone della Nonna è pronto per essere servito.