Per la preparazione di questo Ciambellone senza latte non vi serviranno altro che delle semplici fruste elettriche e una ciotola. La preparazione sarà molto veloce quindi per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
Scegliere dei limoni possibilmente bio dato che andremo ad utilizzare sia il succo che la buccia; grattugiare la buccia del limone, ricavarne il succo e tenere entrambi da parte.
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, dovrete lavorarle per 10 minuti esatti. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
Unire il succo del limone e l'acqua e lavorare, procedere con la buccia grattugiata e lavorare ancora. Unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, il pizzico di sale e continuare a lavorare a media velocità fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
Scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
Cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’impasto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando il ciambellone risulterà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Il vostro Ciambellone Senza Latte è finalmente pronto, spolverizzare con zucchero a velo e gustare.