Ciliegie Sciroppate
Se avete voglia di conservare le ciliegie per tutto l'anno vi consiglio di preparare queste golose Ciliegie Sciroppate deliziose da gustare da sole e perfette per la guarnizione di diversi dolci.
Preparazione10 minuti min
Cottura45 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Conserve
Cucina: Italian
Servings: 3 vasetti
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 1 kg Ciliegie
- 1 lt Acqua
- 1 Limone (succo)
- 300 gr Zucchero semolato
Come fare le Ciliegie Sciroppate
Per la preparazione delle Ciliegie Sciroppate per prima cosa lavare bene le ciliegie, asciugarle ed eliminare tutti i piccioli. Controllare che siano tutte sode senza ammaccature e tenere da parte.
In una pentola capiente versare l’acqua, il succo di limone filtrato e lo zucchero, porre sul fuoco e portare a bollore mescolando in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Raggiunto il bollore versare le ciliegie in pentola e attendere che questo ritorni, lasciar cuocere per circa 10 minuti poi con un colino estrarre le ciliegie dalla pentola e sistemarle in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
Continuare la cottura dello sciroppo fino a che sarà evaporato diventandone la metà. Ora versare lo sciroppo nei vasetti coprendo totalmente le ciliegie, chiudere con gli appositi tappi e capovolgere i barattoli.
Quando i vasetti saranno freddi, controllare che si sia formato il sottovuoto, premendo al centro del tappo non sentirete il rumore e non ci sarà quella sorta di gobbetta ma questo sarà perfettamente dritto. Le vostre Ciliegie Sciroppate sono pronte, porre in dispensa al buio e al fresco e lasciar riposare per circa 30 giorni prima di gustare.
Come utilizzare le Ciliegie Sciroppate
- Le Ciliegie Sciroppate si conservano per diversi mesi, una volta aperte tenere in frigo per circa 4-5 giorni.
