Come ho anticipato la preparazione delle Cipolle Caramellate è davvero molto semplice; io ho deciso di utilizzare delle cipolle rosse di Tropea perchè sono più dolci ed inoltre hanno in colore davvero fantastico. Ovviamente potrete scegliere la tipologia di cipolle che preferite.
Per prima cosa pulire le cipolle eliminando le sfoglie esterne, eliminare le estremità e tagliare in 2 parti poi affettare ad uno spessore di 1 cm. Via via adagiarle in una terrina colma di acqua fredda e lasciarle in ammollo per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo, sciacquarle con acqua fresca e lasciarle sgocciolare per bene poi sistemarle in una pentola dal fondo largo, unire acqua e zucchero e mescolare per bene.
Porre su fiamma media, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, togliere il coperchio, aggiungere il sale e proseguire con la cottura sempre mescolando.
Le cipolle durante la cottura dovranno asciugarsi e cambiare di colore ma non dovranno bruciare. Quindi fate molta attenzione alla fiamma che non dovrà essere troppo alta.
Quando saranno asciutte unire l'aceto balsamico e lasciar sfumare la parte alcolica, basteranno pochi minuti e d otterrete delle cipolle dalla consistenza densa e quasi cremosa. Le vostre Cipolle Caramellate sono pronte, spostare dal fuoco e servire.