Per la preparazione delle Cipolle in Agrodolce per prima cosa pulire le cipolle eliminando le prime sfoglie esterne, tagliare le due estremità poi sciacquare sotto acqua corrente.
Asciugare con cura e tagliare a fette non troppo sottili, porre in una pentola dal fondo largo e unire tutti gli ingredienti rimanenti quindi: zucchero, aceto, olio e sale, noterete che manca l'olio ma fidatevi non serve.
Mescolare con cura poi chiudere con l'apposito coperchio e lasciar riposare per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto, in questo modo le vostre cipolle rilasceranno tutto il loro liquido di vegetazione e i sapori cominceranno ad amalgamarsi tra loro.
Trascorso il tempo, dare una bella mescolata e porre la pentola su fiamma moderata e senza coperchio, quando il composto comincerà a bollire diminuire la fiamma e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che il liquido sarà dimezzato, circa 20 minuti.
A questo punto spostare dal fuoco e riempire i vostri vasetti precedentemente sterilizzati con le cipolle e irrorare con il liquido di fondo fino a ricoprirle. Chiudere ermeticamente con gli appositi tappi e capovolgere a testa in giù, lasciarli così fino al completo raffreddamento.
La vostra Conserva di Cipolle in Agrodolce è pronta, porre in dispensa al buio e al fresco.