Come ho anticipato la preparazione delle Cipolle in Padella è davvero molto semplice; io ho deciso di utilizzare delle cipolle rosse per un risultato visivo più accattivante e per una questione di gusti personali.
Ovviamente potrete scegliere la tipologia di cipolle che preferite. Per prima cosa pulire le cipolle eliminando le sfoglie esterne, eliminare le estremità e tagliare in 2 parti poi affettare ad uno spessore di 1 cm.
Via via adagiarle in una terrina colma di acqua fredda e lasciarle in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sciacquarle con acqua fresca e lasciarle sgocciolare per bene.
In una capiente padella antiaderente versare 2 giri d'olio e lasciarlo scaldare poi aggiungere le cipolle, mescolare con un cucchiaio di legno per insaporire, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma moderata per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, spostare il coperchio e mescolare ancora; a questo punto le cipolle si saranno ammorbidite. Aumentare la fiamma e sfumare con il vino rosso, aggiungere una presa di sale e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che la parte alcolica del vino sarà evaporata.
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri 10 minuti, se il fondo di cottura dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un goccio d'acqua. Constatarne la sapidità e se serve aggiungere altro sale e mescolare ancora.
Vi ricordo che le cipolle dopo la cottura tendono sempre al dolce quindi attenti a non aggiungere troppo sale. Quando le cipolle si saranno ammorbidite per bene, spostare dal fuoco ed ecco pronte le vostre Cipolle in Padella.