Le Cipolle in Padella sono una preparazione velocissima che ti salva quando non sai che contorno preparare. Un contorno di cipolle che si prepara con pochissimi ingredienti; basteranno olio, sale e del vino rosso e in poco tempo il vostro contorno sarà pronto per essere servito. Le cipolle stufate in padella sono perfette per accompagnare carne, pesce, uova e formaggi; ma non solo. Potrete servirle su un tagliere di salumi e formaggi come antipasto o magari utilizzarle per bruschette, sandwich o magari per farcire dei panini.
Per preparare le Cipolle in Padella potrete utilizzare qualsiasi tipologia di cipolla preferite: cipolle rosse, cipolle dorate, cipolle di tropea, otterrete sempre un contorno dal sapore delicato e davvero stupefacente. Solitamente in cucina si tende ad utilizzare le cipolle come base di soffritto, invece possono diventare delle vere e proprie protagoniste di piatti squisiti e saporiti. Devo dire che di ricette con cipolle ne ho diverse; le cipolle al forno sono davvero squisite, per non parlare delle cipolle in agrodolce che possono diventare una conserva gustosa. Le mie preferite restano le cipolle caramellate che ormai chi mi segue ha sicuramente provato e l’immancabile marmellata di cipolle rosse.
Ricetta Cipolle in Padella
Cipolle in Padella
Ingredienti
- 1 kg Cipolle rosse (o altro)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- 1/2 bicchiere Vino rosso
Come fare le cipolle in Padella
- Come ho anticipato la preparazione delle Cipolle in Padella è davvero molto semplice; io ho deciso di utilizzare delle cipolle rosse per un risultato visivo più accattivante e per una questione di gusti personali.
- Ovviamente potrete scegliere la tipologia di cipolle che preferite. Per prima cosa pulire le cipolle eliminando le sfoglie esterne, eliminare le estremità e tagliare in 2 parti poi affettare ad uno spessore di 1 cm.Â
- Via via adagiarle in una terrina colma di acqua fredda e lasciarle in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sciacquarle con acqua fresca e lasciarle sgocciolare per bene.
- In una capiente padella antiaderente versare 2 giri d'olio e lasciarlo scaldare poi aggiungere le cipolle, mescolare con un cucchiaio di legno per insaporire, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma moderata per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo, spostare il coperchio e mescolare ancora; a questo punto le cipolle si saranno ammorbidite. Aumentare la fiamma e sfumare con il vino rosso, aggiungere una presa di sale e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che la parte alcolica del vino sarà evaporata.
- Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri 10 minuti, se il fondo di cottura dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un goccio d'acqua. Constatarne la sapidità e se serve aggiungere altro sale e mescolare ancora.
- Vi ricordo che le cipolle dopo la cottura tendono sempre al dolce quindi attenti a non aggiungere troppo sale. Quando le cipolle si saranno ammorbidite per bene, spostare dal fuoco ed ecco pronte le vostre Cipolle in Padella.
Consigli e Conservazione
- Le Cipolle in Padella possono essere servite al momento ma restano squisite anche a temperatura ambiente.
- Si conservano in frigo per circa 3-4 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento