Cipolle Gratinate al Forno
Light con Gusto, Verdure e Ortaggi

CIPOLLE GRATINATE AL FORNO un contorno semplice dal gusto unico

Chi mi conosce o chi mi segue da un po sa perfettamente quanto io adori le cipolle, in special modo cotte. Sarei capace di mangiarle ogni giorno, accompagnando ogni tipo di piatto; la ricetta che vi propongo oggi è molto semplice ed è perfetta per accompagnare secondi piatti di ogni genere: carni, pesce, uova e formaggi. Sto parlando delle Cipolle Gratinate al Forno, un contorno vegetariano molto gustoso e volendo anche leggero. Per questa preparazione è possibile utilizzare ogni tipo di cipolla: quella rossa, quella bianca e come nel mio caso quella dorata.

Qualche giorno fa ho comprato un bel po di cipolle perchè ho da tanto tempo una ricetta in mente che vi proporrò più in là. Oggi però parliamo delle Cipolle Gratinate al Forno; nessun trucco e nessun segreto, prepararle è facile e veloce, l’unico accorgimento è quello di affettarle dello stesso spessore per ottenere una cottura uniforme. Per gratinare potrete utilizzare del semplice pangrattato, ma se volete elevare il gusto alla massima potenza, dovete assolutamente preparare il mio Pangrattato Aromatizzato.

Cipolle al Forno Gratinate

Cipolle Gratinate al Forno
Stampa

Cipolle Gratinate al Forno

5 da 3 voti
Se avete voglia di un contorno gustoso e semplice da preparare allora dovete assolutamente provare le Cipolle Gratinate al Forno, vi conquisteranno al primo assaggio.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Cipolle grosse (tropea, bianche o dorate)
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • sale
  • pepe
  • 150 gr circa Pangrattato aromatizzato

Preparazione

Come cucinare le Cipolle Gratinate al Forno

  • Come prima cosa per questa preparazione, pulire le cipolle, eliminando le sfoglie esterne. Tagliarle in fette spesse di circa 1 cm cercando di ottenere fette tutte dello stesso spessore. Sistemarle su una teglia rivestita da carta forno e con un pennello da cucina spennellare la superficie delle cipolle con olio extravergine d'oliva. Aggiungere un pizzico di pepe e sale e porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 15-20 minuti.
  • Ovviamente i tempi di cottura potrebbero variare di poco in base alla tipologia di cipolle utilizzate. Intanto se non lo avete già pronto, procedere alla preparazione del pangrattato aromatizzato (clicca qui), preparatelo con le dosi indicate e conservatelo in freezer per preparazioni future.
  • Trascorso il tempo di cottura delle cipolle, punzecchiarle con i rebbi di una forchetta, se risultano morbide allora sono pronte. Estrarre dal forno e spolverizzare la superficie di ognuna con il pangrattato, unire un filo d'olio e riporre in forno, azionare la modalità grill e lasciar gratinare per circa 5-10 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà creato uno strato croccante e delizioso. Le vostre Cipolle Gratinate al Forno sono pronte, sfornare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Cipolle al Forno Gratinate

Altre Idee per Cucinare le Cipolle

Cipolle Caramellate

Anelli di Cipolla Fritti

Pesce Fritto e Cipollata

Frittata di Cipolle

Focaccia alle Cipolle

Pollo con le Cipolle in padella

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Sempre ottime

    1. Vale

      E tu sempre gentilissima

  2. Avatar

    5 stars
    Troppo buone le tue ricette! Invogliano a cucinare …. e, ovviamente, a mangiare!

    1. Vale

      Grazie mille cara

  3. Avatar
    Francesco Cataldi says:

    5 stars
    Deliziose queste cipolline

    1. Vale

      Grazie mille Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta