Cipolle Gratinate Light
Se avete voglia di un contorno gustoso e semplice da preparare allora dovete assolutamente provare le Cipolle Gratinate al Forno, vi conquisteranno al primo assaggio.
Preparazione5 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- 4 Cipolle grosse (tropea, bianche o dorate)
- Q.b. Olio extravergine oliva
- sale
- pepe
- 150 gr circa Pangrattato aromatizzato
Come cucinare le Cipolle Gratinate al Forno
Come prima cosa per questa preparazione, pulire le cipolle, eliminando le sfoglie esterne. Tagliarle in fette spesse di circa 1 cm cercando di ottenere fette tutte dello stesso spessore. Sistemarle su una teglia rivestita da carta forno e con un pennello da cucina spennellare la superficie delle cipolle con olio extravergine d'oliva. Aggiungere un pizzico di pepe e sale e porre in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 15-20 minuti.
Ovviamente i tempi di cottura potrebbero variare di poco in base alla tipologia di cipolle utilizzate. Intanto se non lo avete già pronto, procedere alla preparazione del pangrattato aromatizzato (clicca qui), preparatelo con le dosi indicate e conservatelo in freezer per preparazioni future. Trascorso il tempo di cottura delle cipolle, punzecchiarle con i rebbi di una forchetta, se risultano morbide allora sono pronte. Estrarre dal forno e spolverizzare la superficie di ognuna con il pangrattato, unire un filo d'olio e riporre in forno, azionare la modalità grill e lasciar gratinare per circa 5-10 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà creato uno strato croccante e delizioso. Le vostre Cipolle Gratinate al Forno sono pronte, sfornare e servire.
- Le Cipolle Gratinate al Forno vanno servite al momento perchè tendono a perdere la croccantezza.
